Uncinetto facile: video tutorial astuccio tubolare a punto elastico

Partiamo, anzi ri-partiamo, con un bel progettino facile e veloce, adatto sia per noi per riporre uncinetti, penne e cose così, sia come regalo: ecco il video tutorial dell’astuccio tubolare rigido, ovviamente fatto all’uncinetto.

Come dicevo è rigido, perchè dentro ha il trucco segreto Open-mouthed smile come ossatura ho usato un tubo di cartone di quelli che si trovano nei rotoli di carta per la casa.

Basta tagliarlo in due parti, una più lunga per il corpo, e una più corta per il coperchio, lavorare il tubo a crochet e poi infilare dentro l’anima rigida di cartone e voilà.

Scommetto che anche tu hai tanti rotoli di cartone che ti avanzano e devi buttare nel bidone della carta, se non ne hai puoi usare anche due tubi della carta igienica da tagliare a misura, ma nel mio video, che trovi in fondo a questo post, ti faccio vedere tutto.

Uncinetto facile video tutorial astuccio tubolare a punto elastico

Si parte da una base a maglia bassa, un semplice cerchio piatto fatto con la regola del cerchio perfetto, composto da circa 5 giri (la misura dipende dal filato che scegli e dal diametro del tubo che userai), poi si sale con un punto a piacere che ha come base maglia bassa o mezza maglia alta.

Io ho usato il punto elastico tubolare per ottenere questa superficie goffrata in rilievo e particolare, ma va bene anche la maglia bassa normale.

Seguimi anche su Facebook:

Questo punto si lavora solo in tubolare (quindi in questo caso è perfetto) ed è facilissimo, è una variante della mezza maglia alta, anzi una via di mezzo tra maglia bassa e mezza maglia alta, te lo faccio vedere nel video, passo passo, così puoi impararlo facilmente anche se sei alle prime armi col crochet.

Uncinetto facile - video tutorial astuccio tubolare a punto elasticoUncinetto facile video tutorial - astuccio tubolare a punto elasticoUncinetto facile video tutorial astuccio tubolare a punto elastico_

Il tubo del copro e quello del coperchio si lavorano separatamente, ma sono fondamentalmente identici, cambia solo la misura a salire, e poi si cuciono con qualche punto sul retro.

Al fondo del coperchio si rifinisce con un giro a maglia bassissima che ingloba l’asoletta fatta di catenelle volanti, per agganciare il bottone che cuciremo sul corpo in basso.

Dimenticavo di dirti l’occorrente: 20-30 grammi di filato (cotone o acrilico a tua scelta) uncinetto nr. 3-3,5, ago da lana e 1 bottone.

A costo quasi zero e pochissime ore (da 2 a 4 ore di lavoro a seconda della tua velocità) l’astuccio tubolare è pronto per te o da regalare, bello vero???

Adesso ti lascio qui sotto il video tutorial, buona visione e buon lavoro.

Per le domande fammele pure nei commenti qui, su youtube o sui social.

P.S. mi segui già su instagram? Se non lo fai clicca subito qui e fallo Open-mouthed smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.