Uncinetto facile: tutorial segnalibro veloce con mattonelle granny square

Nei giorni scorsi ho fatto il video della mattonella granny perfetta, con il post (che trovi cliccando qui) con tutti i trucchi per ottenere mattonelle perfette e perfettamente dritte.

Quindi mi sono trovata con un po’ di bellissime micro granny square e mi sono fatta venire un po’ di idee per utilizzarle.

In fondo sono bellissime, si fanno facilmente e veloci veloci anche con il filato sottile, il cotone câblé nr. 5 e l’uncinetto nr. 2 come le ho fatte io, che sarebbe stato un vero peccato mortale metterle in un cassetto sena farci niente, dico bene?

La prima idea te la presento oggi, è il segnalibro granny square che vedi nelle mie foto.

Metti in fila 5 mattonelle piccole e con pochi accorgimenti esce fuori questa meraviglia, perfetta se sei una lettrice accanita come me, oppure da regalare ad altri lettori accaniti.

Uncinetto facile tutorial segnalibro veloce con mattonelle granny square

Uncinetto facile videotutorial segnalibro veloce con mattonelle granny square

Seguimi anche su Facebook:

segnalibro granny square uncinetto facile facile

Allora, la prima cosa da fare sono, ovviamente, le 5 mattonelline, con il filo câblé nr. 5 (io in genere uso quello della Silke) vengono fuori con il lato da 3,8 cm.

Vedrai che sono velocissime da fare, in 10-20  minuti le fai tutte e cinque.

Quando le granny sono pronte devi unirle con la cucitura a zig zag fatta direttamente con l’uncinetto, e sempre con lo stesso filo nr.5 di un colore contrastante, che userai poi anche per la bordura tutto intorno al segnalibro.

Se non sai unirle con la cucitura a zig zag niente paura, qui sotto, trovi il mio video tutorial in cui ti faccio vedere passo passo come farla.

Questo è la parte leggermente più macchinosa di tutto il lavoro, non perchè la cucitura sia difficile, tutt’altro, ma perchè con mattonelle piccole, uncinetto piccolo e filo sottile ci vuole un pochino più di manualità ed attenzione, mettiti al lavoro con calma e se non riesci alla prima riprova, vedrai che ci riesci senza problemi.

Dopo aver fatto le quattro cuciture per unire le granny si passa alla bordura, questa si che non da proprio nessun problema, ti basta girare tutto intorno alla striscia facendo una maglia bassa in ogni punto, mentre negli angoli devi lavorare 3 maglie basse nei 4 archetti di catenelle angolari.

Quando hai bordato taglia il filo, nascondi i fili e taglia le codine in eccesso e voilà.

Io ho preferito inamidarlo un pochino con la lacca, l’ho puntato sul piano di polistirene con gli spilli (al rovescio) e l’ho spruzzato, quando è asciutto è sempre bello ma un pochino più rigidino, con la consistenza perfetta per il mio libro.

Adesso sei pronta per farne subito un altro Smile

Buon lavoro!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.