Uncinetto facile: schema e spiegazione del Punto Farfalla traforato

Alcuni anni fa ho pubblicato un punto farfalla meno traforato, bellissimo ma un po’ diverso da questo (se vuoi provarlo lo trovi cliccando qui), il Punto Farfalla traforato, lo dice anche il nome Smile è più estivo e molto più traforato dell’altra versione.

Sono entrambi facili e bellissimi, quindi impara anche questo così puoi scegliere qual è quello migliore per il progetto che hai in mente in ogni momento…

I punti che lo compongono sono solo tre: catenella, maglia alta e maglia bassa, non ti serve altro a parte un bel filo e l’uncinetto adatto.

Ho usato di nuovo il cotone cablè nr. 4 ma ho cambiato colore, questa volta in questo viola bellissimo e pastoso, l’ho appena preso sia nello spessore 4 che nel 5 e mi piace tantissimo!

Ma non mettiamo limiti, questo punto puoi farlo con qualsiasi tipo di filato, anche lana o acrilico.

Uncinetto facile schema e spiegazione del Punto Farfalla traforato

Si parte da una catenella con un numero di punti multiplo di 10 + 7, il punto si compone di 3 giri (molto simili) che poi si ripetono all’infinito a salire nel lavoro.

Seguimi anche su Facebook:

Primo giro: si punta nella quinta catenella lavorando una paglia alta, poi altre 2 maglie alte, le catenelle iniziali e le tre m. alte compongono il primo blocco di 4 maglie alte.

Poi 9 catenelle, saltando 6 maglie di base, si punta nella settima facendo ancora 4 maglie alte.

Poi si ripete la parte in grassetto fino alla fine del giro.

Secondo e terzo giro: si ripetono 4 maglie alte in ogni maglia alta, poi 4 catenelle, si punta nella quinta del giro sottostante con una maglia bassa, poi altre 4 catenelle e altre 4 maglie alte in corrispondenza delle maglie alte del giro precedente, si ripete il tutto fino alla fine del giro.

Il quarto giro è uguale al primo, il quinto al secondo e via così.

Lo schema lo vedi qui sotto e ti assicuro che è davvero semplice.

punto farfalla traforato - schema uncinetto

Non ho preparato il video perchè in questo periodo il caldo esagerato mi permette di stare nella stanzetta dove giro solo alla mattina presto, il resto del tempo è un forno e non ce la faccio a far nulla lì dentro, ma se pensi che il video ti serva per riuscire a fare il Punto Farfalla Traforato mi organizzo e cerco di preparalo, scrivimelo nei commenti qui sul blog o sui social, intanto prova e dimmi se ti piace.

Buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.