Tutorial come fare cardigan o gilet a uncinetto facile e veloce Spiral

Finalmente sono riuscita a pubblicare il tutorial di questo modello di gilet o cardigan, basta aggiungere o meno le maniche, che ho chiamato senza troppa fantasia SPIRAL e che avevo in programma già da alcune settimane.

Solo oggi sono riuscita a finire il videotutorial, sono in forte ritardo sulla tabella di marcia ma hai ancora tempo per realizzare 1-2 Spiral prima di Natale, anche 3 se sei veloce e trovi il filato giusto.

E’ un’idea meravigliosa per i regali e ti farà fare un figurone con qualunque destinatario, anche il più esigente e con la puzza sotto il naso Smile

Anche chi tende a storcere il naso con i regali fai da te non potrà che restare a bocca aperta se riceve uno Spiral, il modello è facilissimo ma è confezionato con cura professionale, ti basta aggiungere una bella scatola e un bel fiocco e voilà.

Tutorial come fare cardigan o gilet a uncinetto facile e veloce Spiral

Questo modello lavorato in tondo a spirale si può realizzare di qualsiasi taglia, sia per bambini che per grandi, ti basta conoscere due misure per poter adattare il tutorial ad ogni taglia, la misura della schiena e quella del braccio all’altezza della spalla, dal colmo della spalla al punto centrale sotto l’ascella.

Io ho realizzato la taglia M, cioè 42-44, e le misure sono 36 cm. per la schiena e 25 cm. per le aperture per le braccia.

Seguimi anche su Facebook:

La parte posteriore, il cerchio piatto, deve avere nella parte alta, poco sotto il colmo la larghezza della schiena, mentre la parte laterale-anteriore ha i due scafi alti 25 cm. e poi può essere ampliata per rendere più o meno grande ed avvolgente il capo, con il collo a scialle più o meno ampio e la lunghezza  che va di pari passo.

Non ti preoccupare se hai capito poco, nel video che trovi in fondo a questo post ti spiego tutto passo passo.

video tutorial come fare cardigan o gilet a uncinetto facile e veloce SpiralTutorial come fare cardigan o gilet a uncinetto facile e veloceTutorial come fare cardigan o gilet a uncinetto facile e veloce a spirale

Per costruire il modello puoi, in teoria usare qualunque punto lavorabile in tondo, io per enfatizzare la lavorazione a spirale ho usato il Punto Etrusco, che è un punto in rilievo a a doppio spessore, ma che non consuma troppa lana.

In questo modo il disegno della spirale resta in rilievo donando una connotazione speciale ad un modello super semplice e rende il capo caldo e morbido, ideale per questa stagione.

Per quanto riguarda il filato ho usato due gomitoli da 100 grammi l’uno di filato fiammato in misto lana, abbastanza spesso, e l’ho lavorato con l’uncinetto nr. 6.

Con 200 grammi ho fatto un gilet abbastanza compatto, aggiungendo giri alla parte latero-anteriore puoi trasformarlo in un gilet ampio e molto più caldo, aggiungendo anche le maniche (ancorandoti direttamente ai due fori) puoi trasformare il gilet in un giaccone cardigan che può diventare un capo spalla.

videotutorial come fare cardigan o gilet a uncinetto facile e veloce Spiral

Dimenticavo di dirti che il cerchio posteriore lo devi lavorare con la regola del cerchio perfetto, con le indicazioni e lo schema che puoi trovare cliccando qui.

Ma ti consiglio di guardare il video qui sotto per capire tutto, ogni passaggio che ti serve per cominciare e finire in una sola giornata un gilet bello da indossare e divertente da lavorare.

La cosa che devi fare è trovare una bella lana spessa, l’uncinetto nr. 6 e metterti davanti al mio video.

Io ti auguro buon lavoro e buona visione.

Se hai domande ci sono, come sempre, qui sotto nei commenti del post, su youtube o sui social.

INFOBOX

Il tutorial del cerchio perfetto lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/uncinetto-facile-video-regole-schema-e-trucchi-per-fare-il-cerchio-perfetto/

Il tutorial del Punto Etrusco lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/nuovi-punti-alluncinetto-belli-e-facili-il-punto-etrusco/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.