Tendine all’uncinetto: mattonella con cuore a filet + recensione filato Gründl

Oggi giornata abbastanza tranquilla, cos’ì riesco a pubblicare il video in cui ti faccio vedere questa mattonella a filet con il cuore al centro, che è perfetta per realizzare delle tendine perchè il cuore si vede bene soprattutto in controluce, insieme alla recensione del filato Cotton Quick di Gründl, con cui l’ho realizzata.

Avevo già parlato qualche tempo fa di questo filato, che ho adocchiato per caso su Amazon.

Puro cotone molto ritorto che si trova sia in tinta unita che in multicolor in varie gradazioni, di fattura tedesca.

Ma non l’avevo ancora comprato per vederlo da vivo, adesso che mi è arrivato è ancora meglio di quello che pensavo e così ho fatto la video-recensione per fartelo vedere.

Io ho preso la varietà “melanzana” con vari colori che si susseguono dal viola al grigio.

Come spessore è una via di mezzo tra il cablè 5 e il cablè 4 che uso di solito e i colori sono STREPITOSI, bellissimi!

Tendine all’uncinetto - mattonella con cuore a filet

Seguimi anche su Facebook:

E’ ancora più ritorto del cablè di marca Silke che uso quasi sempre, il che lo rende ancora più adatto all’uncinetto ed evita che si rovini quando si dividono le fibre.

Un’altra cosa bella, che non avevo notato prima di ricevere il pacco guardando con attenzione la fascetta, è che ha il marchio dell’OEKO TEX (come tutti i prodotti di ottima fattura tedesca) e quindi è sicuro anche da un punto di vista ecologico, anche se lo si deve usare per fare oggetti per bambini, neonati o persone allergiche o con problemi di salute, è super sicuro da questo punto di vista, anche nei colori più sgargianti o scuri, che sono quelli più a rischio per i trattamenti e le tinture a cui vengono sottoposti.

Sulla fascetta indicano il numero 3-4 per ferri e uncinetti, ma secondo me è una misura un po’ sovradimensionata, forse vanno meglio i numeri 2,5-3 per lavorarlo, ma poi tanto dipende dalla tua mano.

fascetta cotone Cotton Quick di Grundl

Tendine all’uncinetto mattonella quadrata con cuore a filettendine all'uncinetto mattonella con il cuore a filetrecensione filato per uncinetto Cotton Quick di Grundl

Insomma, è un filato bellissimo e da parte mia super consigliato, il prezzo è ottimo viste le caratteristiche.

Viene venduto su amazon (con consegna in 24-48 ore con Amazon Prime) a 18-20 euro il pacco da 10 gomitoli.

L’unica cosa negativa è che vedo che va via alla velocità della luce, in questo momento del multicolor sono disponibili solo due gradazioni e io sto aspettando che tornino acquistabili anche le altre!

Adesso ti lascio i link diretti per non sbagliare ad acquistarlo.

Il filato multicolor Cotton Quick di Gründl lo trovi da comprare qui: https://amzn.to/3st2JTV

Lo stesso filato in tinte unite lo trovi qui: https://amzn.to/3wYiEwS

Tornando alla mattonella filet con il cuore ti preannuncio che è semplicissima, è composta da 15 quadretti a filet (quindi si parte con 30 + 4 catenelle) con il bordo tutto intorno al cuore in quadretti vuoti, e con il cuore al centro composto da quadretti pieni, come vedi nello schema qui sotto.

uncinetto mattonella con cuore a filet _ lo schema

Tutto il filet è sempre composto da maglie alte e catenelle, quindi non ti serve conoscere altro.

Se vuoi puoi anche fare il cuore al negativo, quindi fare i quadretti pieni dove nello schema ci sono quelli vuoti e, viceversa, fare i vuoti dove ci sono quelli pieni, in questo modo il cuore sarà forato, mentre il bordo sarà a campitura piena.

Come ti dicevo questa mattonella è perfetta se vista in controluce, quindi ideale per fare delle tendine a filet moderne e di grande effetto, anche con mattonelle alternate cuore pieno/cuore vuoto.

Tendine estive per la cucina, per le camere e anche per il salotto e, non dovendo lavorare una tenda completa ma tante mattonelle ti annoierei meno e sarà più facile portare il lavoro anche in giro, per uncinettare ovunque.

Se vuoi vedere meglio sia la mattonella che il filato Cotton Quick ti lascio qui sotto la video-recensione e vediamo se ti piace quanto sta piacendo a me e buona visione  Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.