Speciale regali fai da te all’uncinetto: presine a spicchio, facili e belle

Finalmente è arrivato il nuovo tutorial, dedicato alle presine a spicchio, quelle che nel pattern a pagamento si chiamavano “Clean & Simple”, sono belle e facilissime da fare, ma allo stesso tempo sono anche particolari e ve loci da fare, insomma hanno tutti i lati positivi che le rendono perfette da fare per la tua cucina, ma anche da regalare in set da 2 o da 4 pezzi.

La cosa bella è che non sono solo decorative ma sono ideali da usare davvero, essendo simili alle presine a cono di cui puoi trovare il tutorial cliccando qui.

In un’ora di tempo ne realizzi una se sei alle prime armi, ma man mano che impari il trucco i tempi si riducono e in un’ora ne puoi fare anche due o tre o quattro se sei davvero velocissima Smile

Gli ingredienti che ti servono sono un puro cotone cablè nr. 4, circa 17 grammi per ogni presina (quindi con un gomitolo da 50 grammi dovresti riuscire a farne tre giuste giuste) più un uncinetto nr. 2,5-3, meglio usare l’uncinetto più piccolo possibile (soprattutto se lavori morbido) perchè è importante che le presine vengano ben compatte e non troppo morbide in modo da renderle più spesse ed isolanti.

Speciale regali fai da te all’uncinetto presine a spicchio, facili e bellepresine all'uncinetto facili e belle

Se il tutorial lo vuoi visivo e passo passo trovi qui sotto, in fondo al post, il video completo in cui ti spiego e ti faccio vedere ogni passaggio, se invece preferisci il tutorial scritto eccolo qui di seguito.

Inizio: 4 catenelle chiuse a cerchio

Seguimi anche su Facebook:

Giro 1: 1 cat. per cominciare il giro e 12 maglie basse nel cerchio

Giro 2: 3 cat. per cominciare il giro e 2 maglie alte in ogni punto del giro precedente

Giro 3: 3 cat. per cominciare il giro, una maglia alta a coste (puntando l’uncinetto sotto la colonnina della m. alta del giro prec.) + 2 maglie alte nel punto successivo, ripeti la parte in grassetto fino a fine giro.

Giro 4: 3 cat. per cominciare il giro, una maglia alta a coste nella maglia a coste del giro prec. + 1 maglia alta nel punto successivo + 1 aumento (2 m. alte) nel punto successivo, ripeti la parte in grassetto fino a fine giro.

Giro 5: 3 cat. per cominciare il giro, una maglia alta a coste nella maglia a coste del giro prec. + 1 maglia alta nel punto successivo + 1 aumento (2 m. alte) nel punto successivo + 1 maglia alta nel punto successivo, ripeti la parte in grassetto fino a fine giro.

Giro 6: 3 cat. per cominciare il giro, una maglia alta a coste nella maglia a coste del giro prec. + 1 maglia alta nel punto successivo + 1 m. alta nel punto successivo + 1 aumento (2 m. alte) nel punto successivo + 1 maglia alta nel punto successivo, ripeti la parte in grassetto fino a fine giro.

Giro 7: 1 cat. per cominciare e tutto a maglia bassa (no aumenti)

Giro 8: 3 cat. per cominciare e tutto a maglia alta (no aumenti)

Confezione e ultimo giro: lavora 12 catenelle, piega il cerchio a metà e ferma l’asola di catenelle (che servirà per appendere la presina) con una m. bassissima puntando su entrambi i lembi del cerchio piegato, lavora altre 5 m. bassissime per cucire i due lembi del cerchio piegato.

Continua a maglia bassa sul bordo del solo lembo più vicino a te fino al sestultimo punto, punta di nuovo l’uncinetto in entrambi i lembi del cerchio piegato e cucili insieme ancora a maglia bassa.

La presina è terminata, puoi tagliare il filo, fermare il punto e nascondere le codine.

Facile vero?

Se a parole non ci hai capito niente (tranquilla, anch’io ODIO le spiegazioni scritte…) il video è qui sotto che ti viene in auto, prendi filo e uncinetto e fallo partire, vedrai che non avrai problemi anche se sei alle primissime armi.

Buon lavoro e buona visione!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.