Speciale copertine uncinetto punti traforati facili: il Punto Agnese

Nel video dell’altro giorno avevo annunciato che il prossimo tutorial sarebbe stato dedicato ad un punto traforato per lo Speciale Copertine, dedicato appunto a plaid e copertine estive e primaverili.

Ecco qui il Punto Agnese, facilissimo ma altrettanto bello.

Maglia alta e maglia bassa sono i protagonisti che compongono questo punto, che si può lavorare con qualsiasi filato, sia di lana, che di cotone, che filati speciali.

E’ solo leggermente traforato quindi perfetto per capi di abbigliamento primaverili e copertine per le stagioni meno fredde, in lana per la primavera o in cotone per l’estate.

Speciale copertine uncinetto punti traforati facili il Punto Agnese

Non ho preparato il video perchè è davvero molto molto molto facile, però ho disegnato lo schema grafico per accompagnare la spiegazione scritta.

Si lavora su una catenella multipla di 2 + 1 e in giri di andata e ritorno, il giro di andata (dispari) è quello lavorato sul davanti, il giro di ritorno (pari) è quello lavorato sul dietro del lavoro, e sono sempre uguali due a due.

Seguimi anche su Facebook:

Allora vediamo come procedere:

Giro 1 e giri dispari – tutto a maglia bassa normale

Giro 2 e giri pari – 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) per cominciare il giro poi due maglie alte chiuse insieme lavorate nei due punti successivi (e NON nello stesso punto di base) e una catenella, poi di nuovo due maglie alte chiuse insieme lavorate come quelle precedenti e continui così ripetendo la parte scritta in grassetto, fino alla fine del giro terminato con due maglie alte chiuse insieme.

uncinetto punti traforati facili - Punto Agnese - LO SCHEMA

Il risultato di questo punto incredibilmente facile te lo mostro nella foto del particolare qui sotto, come vedi si formano delle colonnine intervallate da piccoli fori.

Una superfice  lavorata, traforata il giusto e allo stesso tempo ben strutturata e, come se non bastasse, facile e adatto anche a chi è alle primissime armi con l’uncinetto.

Io lo definisco un punto quasi perfetto Smile

Provalo guardando lo schema e leggendo la mia spiegazione, se hai dubbi puoi farmi domande qui nei commenti o sui social, intanto buon lavoro!

Speciale copertine uncinetto - punti traforati facili il Punto AgneseSpeciale copertine uncinetto punti traforati facili Punto Agnese

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.