Scuola di uncinetto: video tutorial cordoncino spighetta rumena piatta

La passione per cordoncini, spighette e spighetta rumena è ancora qui e così ecco un’altra versione della spighetta rumena che si usa per i pizzi e macramè rumeno, ma anche per tante altre cose.

Questa è una versione piatta, una variante di quella normale di cui trovi il video tutorial cliccando qui, e di quella doppia di cui trovi il video tutorial cliccando qui.

Se hai paura di nn riuscire a farla ti fermo subito, sono tutte molto facili, basta avere un bel video tutorial chiaro (come i miei Open-mouthed smile ) e questa piatta non fa eccezione.

La partenza è leggermente diversa (ma solo leggermente) dalla versione classica, poi ci sono un primo e un secondo giro di avvio, mentre dal terzo giro si parte con la lavorazione definitiva, che continua sempre uguale per tutta la lunghezza che desideri.

Scuola di uncinetto video tutorial cordoncino spighetta rumena piatta

Per realizzare queste spighette rumene puoi usare qualsiasi filato, io te la faccio vedere in tre versioni, quella grossa fatta con la fettuccia elastica, quella verde acido fatta con il cotone cablè nr. 4 e, infine, quella azzurra fatta con il filato elastico.

La lavorazione non cambia ma dimensioni e risultato finale un pochino si.

Seguimi anche su Facebook:

Essendo bella piatta è perfetta per fare bijou, braccialetti dell’amicizia, per sostituire nastri e cordoncini in vari progetti e anche per fare maniglie e tracolle di borse e pochette.

E cosa ne dici di usarla per fare dei bellissimi segnalibri?

Insomma, di idee te ne possono venire a milioni, scatena la fantasia e parti.

Scuola di uncinetto videotutorial cordoncino spighetta rumena piattaScuola di uncinetto - video tutorial cordoncino spighetta rumena piatta

Nel mio video tutorial qui sotto ti faccio vedere i passaggi passo passo, vedrai che non avrai nessuna difficoltà a capire.

Si parte semplicemente con 3 catenelle, al primo giro si punta nella penultima facendo una maglia bassa e poi nella prima con filo sull’uncinetto, si esce dal punto, filo sull’uncinetto e si esce da una sola asola, poi ancora filo sull’uncinetto e si chiude il punto uscendo da entrambe le asole.

Il secondo giro è ancora uno dei giri di base, punta l’uncinetto nel punto centrale e fai una maglia bassa, sulla sinistra vedi un’asoletta laterale, adesso punta l’uncinetto anche lì e fai un’altra maglia bassa.

Dal terzo giro in poi si lavora sempre allo stesso modo: volta il lavoro (ma NON fare la catenella per partire) punta l’uncinetto nella maglia centrale, lavora una maglia bassa, poi punta nelle DUE ASOLE laterali, fai un’altra maglia bassa.

Ripeti il terzo giro per tutta la lunghezza che ti serve.

Ti sembra difficile detto a parole?

Ti capisco, io odio le spiegazioni scritte!

Ma niente panico, guarda il mio video qui sotto e vedrai che non c’è niente di complesso, tutt’altro, buon lavoro e buona visione.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.