Punti uncinetto facili in rilievo: punto Miele speciale per copertine e non solo

E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo tutorial di un nuovo punto a crochet, ho parlato di tunisino a fine agosto ma niente uncinetto normale, quindi eccomi qui con un punto SUPER FACILE, ma allo stesso tempo bellissimo e in rilievo (ma anche leggermente traforato) che ha anche un’altra particolarità speciale: è perfettamente double face perchè sia il lato al dritto, che il lato rovescio, sono belli e sono diversi tra loro, con un rilievo originale e morbidoso: è il Punto Miele.

L’ho già detto che è super facile?

Si compone di un giro dispari, sempre uguale, che si ripete, ed un giro pari diverso dal dispari, che si ripete a sua volta.

I punti da cui è composto sono sono semplici punti di base: catenella, maglia bassa, maglia alta e maglia bassa a coste.

Se non conosci l’ultimo punto, questa speciale variante della maglia bassa, niente panico perchè nel video tutorial che trovi più in basso, puoi vedere tutti i passaggi bel punto ben spiegati, in ogni caso anche la maglia bassa a coste è facilissima se sai come farla Smile

Punti uncinetto facili in rilievo punto Miele speciale per copertine e non solo

Non mi sono limitata al video, perchè questo è uno di quei punti che spiegato con uno schema grafico diventa velocissimo da imparare, così eccolo qui sotto.

Seguimi anche su Facebook:

Vedi in nero la base di catenelle e i giri pari, sempre tutti identici, mentre in rosso ci sono i giri dispari, sempre uguali a parte il primo perchè partendo dalla catenella non può comprendere la maglia bassa a coste, ma solo la maglia bassa normale.

Il Punto Miele è simile al Punto Spugna, soprattutto nella texture del lato dritto, ma è ancora più semplice, anzi molto più semplice da fare e ricordare.

uncinetto facile punto miele - schema grafico

Se sai leggere gli schemi grafici lo puoi vedere bene nel mio grafico qui sopra.

Quasi dimenticavo di dirti che la base di catenelle deve essere un multiplo di 3 + 2, nello schema ne trovi 18 +2 = 20.

Qui sotto trovi il video passo passo in cui ti faccio vedere tutto passetto per passetto, così anche se sei alle prime armi non puoi sbagliare e ti faccio vedere anche il lato posteriore, che è quasi più bello di quello anteriore.

Prendi un bel filato morbido, l’uncinetto adatto (se lavori stretto prendilo un po’ più grande) e prova, vedrai quanto è bello.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.