Punti belli all’uncinetto: punto grana di riso tubolare facile facile

Hai voglia di imparare un nuovo punto, facile facile, ma che si lavora solo in tubolare?

Allora sei nel posto giusto, oggi ho preparato il video del Punto grana di riso tubolare, è molto molto facile ed è un a variante della maglia bassa e del Punto elastico tubolare (che ho pubblicato alcuni anni fa e di cui puoi trovare il videotutorial cliccando qui).

Si lavora in tubolare sia su un anello di  catenelle, che su una catenella in ovale che sull’anello magico.

La particolarità di questo punto è che ha un lato esterno, che è quello che sembra una grana di riso e che vedi qui sotto, ed un lato interno, un rovescio che è altrettanto bello ma completamente diverso.

Punti belli all’uncinetto Punto grana di riso tubolare facile facile

Qui sotto ti ho messo le foto dei due lati, che possono essere usati proprio come un tessuto double-face.

L’altro lato non a la grana di riso ma una linea orizzontale, che si ripete ad ogni giro, ed è identica a quella della maglia bassa albanese lavorata in lineare.

Seguimi anche su Facebook:

A me questa particolarità della doppia faccia piace tantissimo, è davvero difficile quale è la più bella!

Punti belli all’uncinetto - Punto grana di riso tubolare facile facile

Punti belli all’uncinetto Punto grana di riso tubolare facile

Per imparare a farlo il trucco è solo capire dove e come puntare l’uncinetto, quindi il video che trovi qui in basso l’ho preparato proprio per mostrartelo nel dettaglio, capito questo vedrai che ho ragione, è un punto davvero super facile anche se sei alle primissime armi con l’uncinetto Smile

Essendo lavorabile solo in tubolare va bene per tutti i lavori che si possono fare in questo modo: scaldacollo, berretti, ma anche tantissime altre cose, metti in modo la fantasia e vedrai che troverai un sacco di progetti per itilizzarlo.

Adesso guardalo con calma, se hai domande puoi farmele come sempre qui sotto nei commenti, oppure su youtube o sui social, buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

  • Gennaio 8, 2021

    Mimma

    Grazie per I tuoi tutorial che sono sempre molto chiari, anche per me che sono una principiante. E proprio da principiante mi chiedo se questo bellissimo punto o anche altri più semplici possono essere fatti con un cordino di pelle da 1 o 2 mm.

  • Gennaio 9, 2021

    Alessia

    Ciao Mimma, certo che si, puoi sicuramente farlo anche con filati speciali, prova e vedi se l’effetto finale ti piace, buon lavoro 🙂

  • Gennaio 12, 2021

    Giuliana Fioretti

    Ciao Alessia. Io sto cercando di realizzare una presina, approfittando del tubolare doppio. Così poi basta poca imbottitura e qualche cucitura x fissarla e non ti brucerai più con i manici bollenti. Grazie e buon anno.

  • Gennaio 13, 2021

    Alessia

    Ciao Giuliana, questo punto va molto bene, guarda anche il punto elastico tubolare e la maglia bassa termica 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.