Non solo Uncinetto: tutorial palline di feltro con sottopelo del tuo cane o gatto

Avevo promesso questo video tutorial ormai da settimane, questa volta ce l’ho fatta a farlo ed eccolo qui: recuperare il sottopelo di cani e gatti, che avanza dopo le spazzolate, non solo è possibile ma escono fuori delle cosine belle belle.

Oggi ti mostro come fare il feltro piano, ricordando i link di alcuni vecchi articoli, in cui già parlavo di come fare il feltro piano in pezze e della storia del feltro,che è molto molto interessante, eccoli qui pronti da cliccare:

[TUTORIAL] IL PROCEDIMENTO PER INFELTRIRE IL MATERIALE NATURALE E FARE IL FELTRO

BREVE STORIA DEL FELTRO

In questi due post trovi tutte le basi e la teoria (ma anche la pratica) per imparare ad infeltrire qualunque tipo di fibra adatta.

Forse non ci hai mai pensato ma anche con il sottopelo dei nostri amati cani e gatti , quello che sembra moltiplicarsi a dismisura quando fanno la muta e dobbiamo spazzolarli, è PERFETTO per fare il feltro.

Come fare palline perle di feltro con il sotto pelo del tuo cane o gattoCome fare palline perle di feltro con il pelo del tuo cane o gatto

Non solo è perfetto per fare delle pezze di feltro piano ma anche per fare queste meravigliose palline/perle di tutte le grandezze, e queste ultime sono proprio facilissime da fare, una manciata di minuti, 3 ingredienti che sicuramente hai già in casa, un po’ di sottopelo, e la pallina è già pronta!

Queste palline, oltre che come perle (magari abbinate ad altre perle tonde fatte a crochet), possono essere usate in tanti modi, no che mi è venuto in mente proprio oggi è per riempire un grande vaso in vetro, come decorazione a centrotavola.

Seguimi anche su Facebook:

Ma la cosa più bella ed importante che c’è nel fare il feltro con il pelo dei nostri cani e gatti è un’altra, in questo modo possiamo tenerli sempre vicini a noi, ogni oggetto fatto così diventa un bellissimo ricordo, non solo un bellissimo oggetto fatto a mano.

Ma torniamo al COME, dicevo che è tanto tanto facile e te lo faccio vedere nel nuovo video qui sotto.

Ma se di pelo ne hai tanto, ma proprio tanto, ti segnalo un’altra cosa bella che ci puoi fare:

puoi mandarlo a Giulia di

Lana Di Cane – filati artigianali

che con la sua arte riesce a filarlo e a trasformarlo in filati meravigliosi e poi te li rimanda pronti da lavorare a maglia o all’uncinetto.

Se vuoi vedere che razza di filati meravigliosi escono fuori ti lascio qualche foto qui sotto, Giulia mi ha dato il permesso Smile

Purtroppo i miei cani hanno il pelo corto e solo due fanno la muta, quindi dovrò raccogliere pelo per un bel po’ di tempo, ma ce l’ho sulla lista…

Lana Di Cane _ filati artigianali,Lana Di Cane filati artigianali,Lana Di Cane - filati artigianali,

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.