Idee all’uncinetto: granny square Mandala video tutorial + schema

Avevo promesso il video tutorial di questa mattonella bellissima su Instagram e sulla pagina facebook, anzi avevo detto che avrei fatto il video + lo schema se ci fossero stati tanti like e commenti sotto alla foto che ho fatto mentre preparavo il prototipo.

Ce ne sono stati tantissimi, un numero incredibile che non mi aspettavo, 1790 like e 187 commenti su Facebook, e altri 354 like e 26 commenti su Instagram, e così eccomi qui puntuale a mostrarti come si fa a farla e ti preannuncio che è facile, anzi facilissima Smile

Essendo un vero e proprio mandala ogni giro cambia colore, tranne i due giri bianchi, che sono due dello stesso colore uno di seguito all’altro, quarto e quinto in sequenza.

Ho realizzato la mia mattonella in cotone questa volta (ma puoi farla anche in lana o acrilico, ho usato il cotone cablè nr. 4 in 6 colori secondo questa sequenza: giallo, turchese, verde acido, bianco (due giri), blu oltremare e poi verde.

uncinetto facile - granny square mandala video tutorial e schema

Per partire si comincia dal centro, non con l’anello magico ma con un anello formato da cinque catenelle chiuse a cerchio.

Il primo giro è composto da 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) più altre 15 maglie alte.

Seguimi anche su Facebook:

Il secondo giro è composto da 16 maglie alte lavorate puntando l’uncinetto non nelle due asolette superiori, ma tra le colonnine delle maglie alte sottostanti, alternate ad una catenella.

Il terzo giro ha come protagoniste ancora le maglie alte, due maglie alte in ogni archetto di catenelle del giro precedente, alternate ad una catenella.

Il quarto e il quinto giro sono quelli che trasformano il cerchio centrale in un quadrato e spiegarli a parole è molto più complesso del capirli guardando lo schema qui sotto.

uncinetto granny square mandala - LO SCHEMA

uncinetto granny square Mandala video tutorial schemauncinetto facile - granny square Mandala video tutorial schema

Il sesto e settimo giro (che nello schema non compaiono) sono di completamento e si fanno sempre uguali, se ne possono anche aggiungere altri per aumentare la misura finale della mattonella: in ogni spazio tra un gruppo di 3 maglie alte e l’altro si fanno 3 maglie alte, nell’angolo si fanno 3 maglie alte + due catenelle + 3 maglie alte nell’archetto di catenelle agli angoli.

La mia mattonella, fatta con questo filato e l’uncinetto nr. 3,5 viene fuori da 13 centimetri di lato.

Cambiando lo spesso del filato puoi ottenerne di più grandi, o di più piccole, senza cambiare lo schema di base.

Se vuoi vedere meglio come farla, puoi guardare il video tutorial passo passo che ti lascio qui sotto, guardalo e prova.

Intanto ti auguro buon lavoro e buona visione.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Agosto 8, 2021

    Anna gallo

    Ciao Alessia,per fare la mattonella mandale con il cerchio più grande per fare una borsa,hai un tutorial? Grazie mille e sei bravissima

  • Agosto 8, 2021

    Alessia

    Ciao Anna, non ho un tutorial ma hai due strade: puoi ingrandire il cerchio quanto vuoi e poi dovrai regolare il giro quadrato di conseguenza facendoti un disegno o qualche prova, oppure puoi usare un filato più spesso, buon lavoro 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.