I-cord: tutorial cordoncino all’uncinetto a sezione quadrata (per bijou ecc.)

Se mi segui da un po’ di tempo sai che vado matta per cordoncini e spighette e che spesso e volentieri faccio video tutorial per impararne insieme sempre di nuovi, oggi è la volta dell’I-Cord fatto con l’uncinetto e facilissimo a sezione quadrata, viene fuori proprio un cordoncino quadrato e bellissimo, ideale per collane e bracciali, ma anche per tante altre cose.

Questa è proprio una di quelle cose che è super semplice da fare se sai come farla e conosci i trucchetti utili per renderla perfetta.

Si parte con due catenelle, si torna indietro puntando nella prima, si carica il filo sull’uncinetto e si esce.

A questo punto sull’uncinetto ci sono due asolette, come vedi nella foto qui sotto, nella versione rosa fatta di spighetta.

Per tutto il lavoro, fino alla fine quando andrai a chiudere, ti resteranno due asolette sull’uncinetto, che però vanno lavorate salendo in un modo particolare.

I-cord tutorial cordoncino a sezione quadrata con l’uncinetto (per bijou & c.)

uncinetto facile video tutorial I-CORD a sezione quadrata per collane e bracciali

Seguimi anche su Facebook:

Ma andiamo con ordine: adesso che hai le due asole controlla la tensione del filo e fai in modo che siano entrambe della stessa misura, ben adese sull’asta dell’uncino, quindi nè troppo morbide, nè troppo tirate.

A questo punto tira indietro l’uncinetto e fallo uscire dall’asola a sinistra, tieni l’asola ferma con le dita (occhio, perchè se tiri il filo si scioglie) carica il filo sull’uncinetto e lavora l’asola che ti resta.

Quando hai fatto infila di nuovo l’uncinetto nella prima asola (quella di sinistra che hai tenuto finora), carica il filo sull’uncinetto e lavora anche quella.

Ripeti così per tutta la lunghezza che ti serve.

questo cordoncino si lavora tutto in questo modo fino alla fine, poi per chiudere basta lavorare tutte e due le asole in una volta, tagliare il filo e chiudere e nascondere la codina come si fa normalmente per tutti i lavori a crochet.

Detto a parole ti sembra difficilissimo?

Niente panico, ti lascio il video passo passo qui sotto in cui ti spiego tutto e ti faccio vedere i movimenti.

Per questa lavorazione l’ideale è un filato abbastanza elastico, quindi se scegli bene poi vai liscia liscia, senza problemi.

Adesso ti auguro buona visione con il mio video tutorial qui sotto, e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.