Crochet tutorial: Fiore in rilievo a uncinetto che sembra chiacchierino

I fiori all’uncinetto sono bellissimi, piacciono a tutti e ogni volta che pubblico un nuovo tutorial è un tripudio di like e condivisioni, credo che l’idea di oggi, con questo fiore in rilievo che sembra fatto a chiacchierino ti piacerà molto, seguimi per imparare facilmente come si fa.

E’ composto da un centro piatto e da 8 petali in rilievo, traforati e strutturati in un modo particolare.

Se ti sembra difficile ti fermo subito, è FACILISSIMO se sai come farlo e se continui a leggere e guardare il mio post lo impari in un lampo sia con la spiegazione scritta, sia con il video passo passo che trovi più in basso.

Per realizzarlo servono solo 3 giri con punti di base.

Il primo giro corrisponde al centro piatto: anello magico, 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta e altre 15 maglie alte, per un totale di 16, poi si chiude con una maglia bassissima, tagli il filo e fermi e nascondi la codina per passare al secondo e terzo giro cambiando il colore.

Crochet tutorial Fiore in rilievo a uncinetto che sembra chiacchierino

Il secondo giro è il primo che costituisce la base dei petali, è fatto tutto con catenelle volanti e triple maglie alte.

Seguimi anche su Facebook:

Parti da un punto del cerchio agganciandoti con il filo del nuovo colore, lavora 4 catenelle e poi una tripla maglia alta puntando l’uncinetto nello stesso punto di base, poi lavora 8 catenelle volanti, salta un punto del giro precedente e punta nel secondo lavorando una tripla maglia alta senza lavorare l’ultimo passaggio, metti di nuovo 3 volte il filo sull’uncinetto, punta nello stesso punto di base e lavora un’altra tripla maglia alta chiudendola insieme a quella precedente, ripeti la parte in grassetto per altre 7 volte fino a terminare il giro.

Il terzo giro è anche l’ultimo, quello che struttura i petali e rende perfetto e bellissimo questo fiore: va fatto tutto a mezza maglia alta lavorata a cavallo degli archetti del giro precedente, 8 mezze maglie alte in ogni colonnina verticale tra un petalo e l’altro, 12 mezze maglie alte a cavallo dell’archetto grande di 8 catenelle.

20210831_15090720210831_150851

Per capire bene questo ultimo passaggio, perchè tu possa farlo senza sbagliare ti rimando al video qui sotto.

Terminato quest’ultimo giro il fiore è pronto, io ho usato il cotone cablè nr. 5 e l’uncinetto nr 1,75, il cotone è il filato ideale, con una tensione piuttosto sostenuta, in questo modo io non ho avuto bisogno di inamidarlo, l’ho solo messo in forma senza bloccarlo nè inamidarlo, se vuoi farlo (bloccaggio o inamidatura leggera) puoi farlo tranquillamente nel modo classico.

Per cambiare la misura finale di questo fiore puoi cambiare lo spessore del filo e dell’uncinetto-

Adesso direi che ho detto tutto, provalo subito e fatti venire le idee giuste per utilizzarlo.

Buona visione del mio video qui sotto e buon lavoro, vedrai quanto è facile (anche se sei alle prime armi con crochet) se sai come farlo Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

  • Settembre 1, 2021

    Silvia

    Ciao sono Silvia e magari quello che ti chiedo non è nemmeno pertinente ma non saprei altro come fare🤔
    Arriva per mail follow.it …. ma cosa è? non conoscendo l’inglese sono in difficoltà a capire la funzione…..
    mi fai una mano?

  • Settembre 2, 2021

    antonella

    Il fiore è davvero bello! Grazie per la spiegazione.
    Anche io ricevo richiesta di conferma da follow.it.
    Se non confermo, non riceverò più le tue mail?

  • Settembre 2, 2021

    Alessia

    Ciao Silvia, ti arriva la conferma perchè eri iscritta alla newsletter dei nuovi post, ho cambiato gestore (perchè quello vecchio ha terminato il servizio) e quello nuovo ti chiede conferma. Se confermi riceverai ancora i nuovi post in email, se non confermi invece no 🙂

  • Settembre 2, 2021

    Alessia

    Ciao Antonella, grazie 🙂
    Si esatto, se confermi riceverai ancora i nuovi post (ho cambiato gestore perchè quello vecchio ha terminato il servizio), se non confermi non li riceverai più.

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.