Come fare stelle all’uncinetto facili per ghirlande di Natale e altre idee

Ieri ho parlato, sulla pagina Facebook, di un’idea che mi è balenata in testa e che probabilmente è balenata anche a te: riempire l’albero di Natale di fiori all’uncinetto al posto della classiche palline!

Oggi invece parlo di stelle, stelline facili e belle da appendere all’albero o da usare per fare ghirlande con tante stelline appese, ed eccomi qui con questo nuovo tutorial lampo adatto anche ai bambini, se avete piccoli in casa che sanno già lavorare questa è un’idea perfetta, ma potete anche utilizzare il prossimo giorno festivo dell’8 dicembre (tra l’altro qui in Liguria hanno dato neve alle previsioni del tempo…) per insegnargli le basi e iniziare a costruire qualcosa con queste stelle traforate, a metà tra le stelle classiche e i fiocchi di neve Smile

Si iniziano e si finiscono in pochi minuti con qualsiasi tipo di filato, cotone, acrilico o filati speciali, anche metallizzati.

Come fare stelle all’uncinetto facili per ghirlande di Natale e altre idee

Per costruire il modello bastano pochi punti di base, quindi sono perfette anche per esercitarsi per chi è alle prime armi: catenella, maglia bassissima, maglia bassa, mezza maglia alta e maglia alta, hanno dentro tutti i punti più semplici, l’ABC dell’uncinetto è tutto qui e in soli 3 giri, ognuno chiuso con una maglia bassissima.

Si parte con 5 catenelle chiuse a cerchio con un maglia bassissima.

1° giro: una catenella per partire (che sostituisce la prima m.bassa)+ 11 maglie basse nel cerchio.

Seguimi anche su Facebook:

2° giro: 3 catenelle (che sostituiscono la prima m. alta) + 1 maglia alta, 3 catenelle + 2 maglie alte e ripeti la parte in grassetto fino alla fine del giro.

3° e ultimo giro: 1 catenella (che sostituisce il primo punto basso) + 1 maglia bassa nella seconda m. alta del giro precedente, poi nell’archetto di catenelle lavora 2 mezza m. alta + un m. alta + 4 cat. + 1 m. alta + 1 mezza m. alta poi altre due m. basse in corrispondenza delle m. alte del giro prec. e ripeti la parte in grassetto fino alla fine del giro.

Chiudi con una maglia bassissima, taglia il filo, chiudi il punto e nascondi le codine, la stella è pronta.

Se alla spiegazione scritta preferisci il video passo passo niente panico, il video completo lo trovi qui sotto, ti faccio vedere tutto nel dettaglio e spiego anche come unire le stelline alla catenella per farne una ghirlanda lunga quanto vuoi per decorare tutta la casa.

Ti lascio il video tutorial qui sotto, buona visione e buon lavoro e se hai domande ti aspetto, come sempre, nei commenti.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.