Come fare palline di Natale all’uncinetto facili e bellissime

Riemergo finalmente dal trasloco che mi ha tenuta lontana dal blog, ma anche da Youtube e da quasi tutti i social per due settimane!

Finalmente ecco uno dei nuovi progetti che avevo in mente di raccontarti prima di essere rapita da quel gorgo nero che è un trasloco impegnativo, se ne hai fatto qualcuno sai di cosa parlo, nella mia vita ne ho totalizzati ben 6 e tutti terribili!

Ma finalmente è finito anche questo quindi parliamo di cose belle, parliamo di uncinetto e di Natale: oggi è arrivato il momento in cui ti mostro il video tutorial delle mie palline per il Natale 2021, ovviamente fatte a crochet, ovviamente coloratissime e molto molto facili.

Sono le palline di Natale concave, con soli 4 giri e un po’ di rimasugli di filato acrilico puoi farne a decine in pochissimo tempo.

Sono bellissime anche da regalare utilizzando una scatola con i divisori, come quelle delle palline di Natale industriali, non hanno nulla da invidiare alla palle più belle e particolari.

come fare Palline di Natale all'uncinetto facili e bellissimecome fare Palline di Natale all'uncinetto facili e belle

Per costruirle ti bastano pochi metri di filato colorato di due colori diversi e un filato metallizzato e poi uncinetto nr. 3,5-4, sono composte solo da 4 giri FACILISSIMI e in un lampo sono finite.

Seguimi anche su Facebook:

I primi tre giri sono tutti i a maglia alta, mentre l’ultimo di finitura è a punto gambero a rovescio (quello che faccio io che si lavora in modo molto più facile e veloce del punto gambero normale).

Alla fine si fanno 6-7 catenelle per il gancetto e voilà.

Primo giro: Il centro si fa con il filato metallizzato, anello magico, tre catenelle che sostituiscono la prima maglia alta e poi altre 9 maglie alte.

Secondo giro: cambia colore, parti con 3 catenelle puntando l’uncinetto tra una colonnina e l’altra del giro sottostante, fai una maglia alta puntando nello stesso punto e poi altre due maglie alte puntando nel foro successivo tra le colonnine delle prossime maglie alte e continua a fare gruppi di due m. alte puntando sempre tra una colonnina e l’altra, fino a terminare il giro. Taglia il filo e chiudi.

Terzo giro: cambia colore e ripeti esattamente la stessa lavorazione del giro precedente.

Quarto e ultimo giro: tutto a punto gambero (normale o a rovescio, come preferisci) ma sempre puntando l’uncinetto tra una colonnina e l’altra delle m. alte del giro precedente.

Quando arrivi alla fine nel giro lavora 6-7 catenelle e fermale alla base del giro con una m.bassissima poi taglia il filo, chiudi il punto e nascondi le codine.

Pallina finita, adesso puoi farne un altro centinaio Smile

Se dalla spiegazione scritta non hai capito niente tranquilla, qui sotto trovi il video tutorial passo passo in cui ti spiego e ti faccio vedere tutto, anche il Punto Gambero a rovescio, buona visione e buon lavoro.

INFOBOX

Il tutorial per il punto gambero facile a rovescio lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2019/scuola-di-uncinetto-come-fare-il-punto-gambero-in-modo-piu-facile/

Ecco un po’ di filati dorati da poter usare per fare cuori per Natale: Filato a catenella argentato/dorato e colori assortiti ➡️ https://amzn.to/3Dwn29c

Cordoncino piatto argentato, dorato e colori assortiti ➡️ https://amzn.to/3nsUnwb

Spago dorato e argentato ➡️ https://amzn.to/2YYwsLI

Cordoncino elastico argentato e dorato ➡️ https://amzn.to/30y18DZ

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.