Braccialetto con effetto macramè – tutorial uncinetto super facile “Brachet"

Ieri sera ho mostrato questo braccialetto, che ho chiamato “BRACHET” (da braccialetto BRA + da crochet CHET), su Instagram e sulla pagina Facebook, chiedendovi se vi sarebbe piaciuto il tutorial.

Anche questa volta (come nel caso della mattonella granny Mandala) le richieste del video tutorial, i commenti e i like sono stati tantissimi e quindi eccomi qui, video tutorial e spiegazione scritta sono pronti e facilissimi.

Vedrai che divertente farne di tutti i colori come ho fatto io, vanno bene anche da fare insieme ai bambini, ma sono bellissimi per tutte le età.

Sono composti tutti da punti di base: catenella, maglia bassissima, maglia alta.

Il filato è il filo elastico colorato.

Braccialetto con effetto macramè - Tutorial uncinetto super facile Brachet

Si parte con l’anello magico, facendo un nodo d’inizio allargato, all’interno lavora una prima catenella per fermarlo e poi altre due catenelle che sostituiscono la prima maglia alta, sempre nell’anello lavora 2 maglie alte, poi altre due catenelle fermate nell’anello con una maglia bassissima.

Seguimi anche su Facebook:

Ripeti per altri due petali, per formare il primo trifoglio, stringi l’anello magico e poi comincia a lavorare la catenella lunga 2020 punti (per la circonferenza del braccio di 18 cm circa, come il mio).

Alla fine della catenella lunga lavora un altro trifoglio, una maglia alta nella terz’ultima catenella dal fondo, poi un’altra maglia alta nello stesso punto, tue catenelle fermate nel punto con una maglia bassissima, poi nello stesso punto lavora di nuovo altre due petali per fare il secondo trifoglio.

Quando hai terminato torna indietro sulla catenella lunga, facendo una maglia bassissima su ogni catenella del filo, tornando indietro fino a raggiungere il primo trifoglio.

Braccialetto effetto macramè - Tutorial uncinetto facile BrachetBraccialetto con effetto macramè Tutorial uncinetto super facile BrachetBraccialetto effetto macramè - Tutorial uncinetto super facile Brachet

A questo punto il braccialetto è terminato, ti basta tagliare la codina, ne restano due dalla stessa parte, ti basta fermarli e nasconderli, tagliare l’eccedenza e voilà.

Per chiudere il bracciale e indossarlo ti basta infilare il trifoglio con il centro chiuso dentro il centro del trifoglio più largo, poi arrotola il braccialetto al braccio o alla caviglia (va bene anche come cavigliera).

Se hai capito la spiegazione scritta ok, se invece sei alle prime armi e ci hai capito poco niente panico Open-mouthed smile, il video tutorial completo e passo passo lo trovi qui sotto, vedrai che così capisci tutto perchè è davvero super facile da fare e in 15 minuti (anche meno) ne fai uno.

Ti auguro buon visione e buon lavoro, cerca il filo elastico colorato, l’uncinetto nr. 2,5-3 e prova.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.