Bijou all’uncinetto: orecchini facili con mini mattonelle granny square

La mania delle granny continua, pensa che nei giorni scorsi mi ha chiamato una giornalista per un’intervista (che uscirà tra qualche settimana e di cui ti parlerò prossimamente) proprio su questo tema, mattonelle granny square, non ti dico quanto mi piace questa cosa, finalmente non si parla d’altro che di uncinetto (e anche un po’ maglia) e anche le passerelle ne sono piene, progetti di tutti i tipi, bello vero?

Tornando al video tutorial che ti presento oggi ecco gli orecchini in coordinato con il segnalibro con le mini granny che trovi cliccando qui, e altre idee, sempre coordinate arriveranno nelle prossime settimane, ho in mente un grande set di accessori moda Smile

Per realizzare gli orecchini ho “micronizzato” ancora la mini ganny square del segnalibro, l’ho resa ancora più piccolina pur mantenendo lo stesso schema (o quasi), lo stesso filato e lo stesso numero di uncinetto.

bijou all’uncinetto orecchini facili con mini mattonelle granny square

La misura del quadrato del segnalibro è circa 4,3 cm. di lato, mentre quella degli orecchini è circa 3,6 cm., entrambe sono della misura perfetta per lo specifico progetto.

Gli orecchini sono grandini ma non enormi, adatti a qualunque proporzione, sono ideali sia che tu sia minuta e alta 1,60, sia che tu sia una stangona da 1 metro e ottanta!

Potere dell’uncinetto e della sua versatilità.

Seguimi anche su Facebook:

Come ho fatto a rimpicciolire il quadrato mantenendo lo stesso schema, lo stesso numero di giri (e colori) e lo stesso spessore di filato e uncinetto?

In realtà è facilissimo, basta sostituire la mezza maglia alta alla maglia alta, in questo modo la granny viene perfettamente identica ma solo un pochino più piccola, tutto il resto non cambia di una virgola.

bijou a uncinetto - orecchini facili con mini mattonelle granny square

Per le micro granny, sia la piccola del segnalibro, che la piccolissima degli orecchini, ho usato 3 colori di filato cablè nr. 5 di Silke più il nero (sempre dello stesso tipo e marca) per il bordo tutto a maglia bassa.

Le ho leggermente inamidate con la lacca per capelli, come spiego nel post che trovi cliccando qui, in modo che rimandano belle perfette e solo leggermente rigidine.

Se hai qualche dubbio niente paura, qui sotto ti lascio il video tutorial completo passo passo, in cui ti faccio vedere la piastrella, la bordura e come fare l’orecchino con anellini e monachelle, è tutto super facile, ma vederlo in video lo rende ancora più facile e quindi guardatelo qui sotto, buona visione, buon lavoro e tienimi d’occhio perchè presto arriveranno tutti gli altri pezzi del coordinato da sfoggiare.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.