Uncinetto: video tutorial diminuzione invisibile per amigurumi

Sicuramente sia già come si fanno le diminuzioni a maglia bassa, quelle classiche che puoi usare nei progetti lavorati in lineare, ne ho parlato in un precedente post di come si fanno le diminuzioni all’uncinetto con la tecnica di base, ma esiste un altro sistema geniale, il metodo invisibile che si usa per fare gli amigurumi in modo che siano perfetti senza punti in evidenza neppure leggermente diversi dal normale, però questa tecnica si può usare solo quando il lavoro è a maglia bassa.

Mancava un video tutorial di questo tipo di lavorazione della serie “Scuola di Uncinetto per Negati” e così l’ho fatto!

Questo tipo di diminuzione è veramente invisibile e, per fortuna, è anche molto facile da fare quindi è importante conoscerlo per usarlo ogni volta che ci serve.

Normalmente io non amo molto le diminuzioni, ogni volta che posso preferisco organizzarmi il lavoro in modo da dover fare più aumenti, purtroppo in qualche caso non è possibile e questo sistema è veramente una genialata!

Guarda le ghiande nella foto, sono perfette vero?

Si fanno proprio con le diminuzioni invisibili.

uncinetto diminuzione invisibile video tutorial_

Seguimi anche su Facebook:

Questo tipo di diminuzione è nata per gli amigurumi, gli oggetti tridimensionali e imbottiti fatti a crochet, ma nulla ti vieta di usarla anche per i lavori lineari, o di qualsiasi altro tipo a maglia bassa.

GUARDA ANCHE:   Scuola di Uncinetto: Punto Mimosa schema e video tutorial

Una volta imparata puoi sperimentarla in ogni dove, senza limiti.

Adesso andiamo a vedere insieme come si fa.

Prima te lo spiego a parole e poi te lo mostro in un video brevissimo ma da cui non puoi non imparare in un minuto, nel video ti faccio vedere la diminuzione invisibile una prima volta e la ripeto una seconda come conferma.

Ecco i passaggi facili facili:

1. quando abbiamo il lavoro a maglia bassa e vogliamo fare la diminuzione dobbiamo puntare l’uncinetto nelle asole superiori della prima maglia ma invece di puntarlo in entrambe le asole lo puntiamo SOLO in quella anteriore (quello che gli americani chiamano “front loop only”)

2. il secondo passaggio lo dobbiamo fare SENZA caricare il filo sull’uncinetto, puntando di nuovo l’uncinetto di nuovo SOLO nell’sola anteriore del punto successivo.

3. a questo punto mettiamo il filo sull’uncinetto ed usciamo da due delle tre asole che abbiamo sull’ago.

4. poi mettiamo ancora il filo sull’uncinetto e usciamo come faremmo per una maglia bassa normale senza diminuzione.

Lo so che detto così sembra difficile ma non lo è, guarda il video qui sotto e capirai tutto alla perfezione già alla prima diminuzione, è facile se sai come fare Smile

Buon lavoro e qualsiasi domanda puoi, come sempre, farmela nei commenti qui sul blog, su youtube o sui social.

GUARDA ANCHE:   Uncinetto con un gomitolo: la cuffietta bonnet per neonati

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.