Uncinetto: tutorial del fiore di pizzo a cinque petali

L’altro giorno ho visto un fiore all’uncinetto su una vecchissima rivista, era un bel fiore a 6 petali, unendone tanti diventavano un pizzo stupendo.

Faccio collezione di antiche riviste e libri di maglia e uncinetto e ogni volta ci trovo delle cose bellissime.

Mi sono messa a ri-farlo ma, sai come sono io, non riesco mai a fare qualcosa uguale a quello che c’è già, dentro ci devo mettere qualche cosa di personale, qualche dettaglio diverso, qualche volta anche tanti dettagli diversi Smile

Lo faccio con l’uncinetto, con la cucina e con un po’ di tutto!

Ho provato subito a rifarlo, uguale non è venuto ovviamente, mi è uscito un fiore a cinque petali, diverso dall’originale ma sempre delicato e bellissimo.

Te lo metto qui con lo schema per realizzarlo.

Ho usato un filo lilla di puro cotone, ritorto e sottile, con un uncinetto nr. 2 ma in realtà si può fare con qualsiasi filato, anche di lana per trasformarne tanti in uno scialle preziosissimo, di pizzo.

Seguimi anche su Facebook:

Uncinetto tutorial del fiore meraviglioso a cinque petali

Lo schema sembra complesso ma in realtà è molto facile, l’unica particolarità è che i due giri inziali di maglie basse vanno lavorati entrambi dentro il cerchio inziale, quindi anche il secondo va a coprire il primo interamente e non viene lavorato dentro ai punti precedenti, con 25 maglie basse.

Poi si lavorano i 5 picot grandi (formati da 9 catenelle e chiusi con una maglia bassissima) e l’ultimo giro è quello del petalo vero e proprio con maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta e maglia altissima, con i cima un altro picot da 3 catenelle.

 

Uncinetto schema del fiore meraviglioso a cinque petali

Per rifinirlo bene non ho stirato con il ferro da stiro, che mi piace poco e che tende ad appiattire i punti, ma ho messo in forma con gli spilli, su un piano di polistirene, e un velo (ma proprio un velo) di lacca per capelli per inamidare.

In questo modo resta morbido, lucido e perfettamente steso.

Ora cosa diventerà? Orecchini? Il centro di una collana?

Puoi usarlo da solo oppure come modulo per tanti progetti, per la casa un centrotavola o un runner, per l’abbigliamento come scialle o stola preziosa, per bijou, ecc. ecc.

Lo sai, il limite è solo la fantasia…

Se hai domande ti aspetto sempre qui, tra i commenti, oppure sui social, intanto ti auguro buon lavoro.

Uncinetto il fiore meraviglioso a cinque petali

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Aprile 20, 2020

    Martina

    Ciao Alessia, mi chiamo Martina e recentemente ho scoperto le gioie dell’uncinetto.
    Ho visto i tuoi lavori tra le immagini di Google e mi hanno colpita molto, sono davvero bellissimi e mi piacerebbe ricrearne alcuni. Il problema é che ancora non sono molto brava a seguire gli schemi senza un video tutorial quindi mi chiedevo se per caso ne avessi uno per questo splendido fiore.
    Grazie mille!!

  • Aprile 20, 2020

    Alessia

    Ciao Martina, benvenuta sul mio blog 🙂
    Non ho mai fatti il video di questo fiore, me lo segno ma in questi giorni sono senza computer e purtroppo ho dovuto diradare i video in attesa di un sostituto (che spero arrivi prestissimo perchè non ne posso più di stare senza 🙂 ), quindi arriva prossimamente, tienimi d’occhio.

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.