Uncinetto tunisino facile: video tutorial Punto Mattoncini

Oggi torno sul tema dell’uncinetto tunisino perchè qualche ora fa mi sono inventata un nuovo punto meraviglioso, è super facile (è solo una variante del Punto Tunisino di base) ed è anche bellissimo, con una superfice operata e molto particolare.

L’ho chiamato Punto Mattoncini” perchè il disegno forma dei quadretti a rilievo che sembrano dei piccoli mattoncini.

Non so se questo punto esiste già, io non l’avevo mai visto e l’ho ideato last minute pensando alla lavorazione di un punto a maglia ai ferri che sto testando, per proporti il video tutorial prossimamente.

Volevo fare una lavorazione simile con l’uncinetto normale ma non sono (per ora) riuscita ad adattarla, poi mi è venuto in mente il tunisino, che è una via di mezzo tra maglia e crochet e BINGO!

Uncinetto tunisino facile video tutorial Punto Mattoncini

Come spesso succede con i punti del tunisino i primi due giri sono quelli di base, il punto vero e proprio comincia nel terzo giro, cioè il primo di andata dopo i due di base.

E sono proprio i giri di andata, cioè quelli dispari, che caratterizzano il punto, mentre i giri di ritorno pari sono quelli del punto di base, nè più nè meno.

Seguimi anche su Facebook:

Per farti capire questo piccolo passaggio, che varia dalla lavorazione classica, ho preparato un breve video in cui te lo faccio vedere passo passo, vedrai quanto è semplice Smile

Sto pensando anche ad alcune varianti di questa variante, ma per ora sono ancora nella mia testa, però se vengono bene preparati nei prossimi giorni ad altri nuovi punti con il tunisino, che a me piace sempre tanto tanto.

Adesso prendi un filato che ti piace (io sono fissata con questo grigio tubolare, che vedi spesso nei miei campioni), l’uncinetto adatto, mettiti davanti al mio video e prova e poi fatti subito venire un’idea per usarlo in un nuovo progettino.

Ti do una dritta: cosa ne pensi di uno scaldaspalle per le future serate estive?

Non staremo per sempre in casa, giusto???

Allora il video tutorial te lo lascio qui sotto, se hai domande ti aspetto nei commenti e ti auguro buona visione.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Maggio 13, 2020

    Maria Rosa

    Ciao Alessia, i tuoi tutorial sono sempre una fonte inesauribile per la mia passione uncinetto, avevo imparato tanti anni fa l’uncinetto tunisino ma non lo ricordavo più, con il tuo tutorial voglio riprovarci. Volevo però farti una piccola critica: nel tuo blog c’è troppa pubblicità, è davvero fastidiosa, fatico a schivarla. Un saluto

  • Maggio 13, 2020

    Alessia

    Ciao Maria Rosa, grazie, prova a riprendere il tunisino, vedrai che ti piace 🙂
    Purtroppo la pubblicità è quella che mi permette di proporre tutti questi contenuti gratis, ringraziamola perchè senza di lei il blog e i miei tutorial non potrebbero esistere 😉

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.