Uncinetto tunisino facile: punto rete traforato

Ti sarai accorta che in questi ultimi giorni sto prendendo in mano, sempre più spesso, l’uncinetto tunisino e oggi sono di nuovo qui con un punto rete traforato bellissimo.

Bello e anche molto molto facile, è un punto morbido ed elastico, quasi spugnoso da tanto è soffice, con una superficie particolare che somiglia ai punti fatti ai ferri.

L’ideale per la primavera in arrivo, ma va bene anche da usare con la lana per capi ed accessori meno pesanti e traforati, quindi via libera a sciarpe, scialli, scaldacollo, gilet, golfini e via così.

Ma anche plaid e copertine per le mezze stagioni, oppure in cotone per la stagione calda.uncinetto tunisino facile - punto rete traforato

La base, i primi due giri, sono gli stessi del punto di base dell’uncinetto tunisino, quindi la prima andata e il primo ritorno sono quelli che già conosci se fai uncinetto tunisino, se non lo fai e vuoi provare tranquilla, nel video che ti metto qui sotto, in fondo a questo post, ti faccio vedere tutto.

I giri successivi dal terzo in poi, si fanno come sempre in giri di andata che si caratterizzano in modo diverso dal punto di base, e sono proprio questi giri dispari di andata che formano il punto, e giri di ritorno sempre esattamente identici al punto tunisino di base.

uncinetto tunisino punto rete traforato

Seguimi anche su Facebook:

Chiudendo le asole sul ferro, per prima la prima e poi due a due fino a terminare il giro.

I giri di andata sono diversi da quelli classici ma sono molto semplici, come ti dicevo puoi provare anche se sei alle primissime armi, sono sicura che non avrai nessun problema  farlo senza sbagliare seguendo il mio tutorial qui sotto.

Va bene qualsiasi tipo di filato con l’uncinetto della misura adatta, non ci sono limiti in questo senso, ma se tendi a lavorare molto stretto usa un uncinetto più grande, il punto deve restare morbido per essere perfetto.

Adesso la smetto, ti auguro buona visione e buon lavoro e se hai domande fammele, come sempre, nei commenti qui, sui social o su youtube.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.