Uncinetto tunisino facile: avvio, punto base e note personali

L’uncinetto tunisino viene definito una via di mezzo tra maglia e uncinetto e forse lo è davvero.

I sacri testi dicono che serve l’uncinetto lungo con lo stop in fondo (come quello dei ferri a maglia) ma in realtà puoi usare tranquillamente un uncinetto normale se devi fare un lavoro piccolo o stretto, oppure puoi modificarne uno normale per farlo diventare lungo a piacere, se devi fare un lavoro più grande, il tutto a costo zero e senza dover fare estenuanti ricerche online e offline, l’uncinetto tunisino non è molto facile da trovare, soprattutto nei negozi fisici…

Se vuoi capire come fare per trasformare l’uncinetto normale in uncinetto tunisino trovi il mio video tutorial cliccando qui, è un sistema che ho inventato io qualche anno fa, proprio per evitare acquisti inutili e avere uncinetti tunisini di qualsiasi misura in un attimo Smile

uncinetto tunisino facile - come montare le maglie e punto di base

La scocciatura più grande è doversi portare l’uncinetto lungo in giro, se lavori anche fuori casa, come per la maglia diventa più complesso rispetto all’uncinetto normale, modificare gli aghi classici ti permette anche di smontarli e rimontarli quando ti serve, così altro problema risolto.

Per l’avvio delle maglie vanno montate come per l’uncinetto le catenelle e poi ogni maglia bassa del primo giro va montata solo in parte, mantenendo sull’uncinetto l’asola di ognuna, il risultato è il punto dell’uncinetto montato come ai ferri, sarà solo nel giro di ritorno che uscirai dalle maglie a due asole per volta.

E’ molto più facile da mostrare che da spiegare, quindi ecco qui sotto un brevissimo video per farti vedere andata e ritorno del punto base.

Seguimi anche su Facebook:

E qui sotto uno più approfondito.

Le varianti a questo punto base sono praticamente infinite, dopo aver fatto un po’ di allenamento potrai metterti a provare nuovi punti meravigliosi, come il punto pieno…

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.