Uncinetto: idee furbe per rinnovare gli orecchini a bottone

In questo periodo sto facendo tutti progetti veloci all’uncinetto e a maglia ma quello di oggi li batte tutti, è super- facile e bastano pochi minuti per fare le forme di base, cuore, fiore, pallino, stella, che servono per rinnovare gli orecchini a bottone, con gli strass, zirconi o con le perle, che ti hanno stufato.

Di questi piccoli orecchini ne ho tantissimi ma alla fine sono un po’ noiosi, con questa idea diventano unici, divertenti e possono trasformarsi mille volte, sia nelle forme che nei colori.

Uncinetto idee furbe per rinnovare gli orecchini a bottone

Con questa piccola modifica posso abbinarli a tutti i completi e gli accessori che ho nell’armadio, non è una cosa bellissima?

Le forme sono quelle di base di cui ho parlato spesso qui sul blog, dal fiore più semplice di cui trovi lo schema cliccando qui, al cuoricino di cui trovi lo schema cliccando qui, fino alla stella o a forma un pochino più complesse e decisamente originali, come il coniglietto che trovi cliccando qui.

Insomma, potenzialmente ogni applique bidimensionale che si lavora in cerchio è papabile per questa idea riciclosa.

Per fare in modo che la forma fatta a crochet sia della misura giusta, nè troppo grande nè troppo piccola, per questo uso il filato che ti serve è il cablè nr. 5 con l’uncinetto nr. 2, oppure qualsiasi filato di spessore simile.

Seguimi anche su Facebook:

rinnovare gli orecchini con l'uncinetto-rinnovare gli orecchini con l'uncinetto_rinnovare gli orecchini con l'uncinetto

Poi hai bisogno di saper fare l’anello magico alla perfezione (nel video più in basso ti faccio vedere tutto) e poi i punti di base: maglia bassa, maglia alta e poco altro.

Nelle foto ti faccio vedere le forme abbinate a due a due ma puoi anche usare due forme/colori diversi, uno per ogni orecchino, così a destra puoi avere il cuore rosso e a sinistra la stella gialla, per rendere il tutto ancora più originale e divertente!

Io la trovo una idea geniale per avere dei bijoux sempre nuovi, la adoro…

Va bene anche per completare un regalo, se stai regalando degli orecchini a bottone puoi fare un set con varie forme da abbinare al regalo principale, non vorrei essere considerata “blasfema” ma secondo me anche i punti luce di diamanti veri non possono che giovare di questo piccolo plus, non credi? Smile

Sarà che io amo più i gioielli handmade di quelli costosissimi ma un po’ freddi…

Adesso ti lascio qui sotto il mio video tutorial, buona visione e buon lavoro e se hai domande sono *quasi* sempre qui, sia sul blog, che su youtube e anche sui social.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Gennaio 21, 2020

    Eli R.

    Ottima idea!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.