Uncinetto facile: video tutorial salvaorecchie stile boho chic per la mascherina

La mascherina è un oggetto che non avremmo mai pensato che potesse diventare fondamentale nella nostra vita, non l’avremmo mai pensato fino a due mesi fa, e invece adesso non possiamo più farne a meno!

Intorno alle mascherine, di tutte le fogge e di tutti i colori, sono nate esigenze collaterali, una di queste è salvarci le orecchie dagli elastici che tirano in caso di uso prolungato e così è nata questa idea: il “salva orecchie”, detto anche ferma elastici o reggi elastici o, ancora, adattatore per la mascherina.

Non ho idea di chi se lo sia inventato, saranno stati i cinesi, gli americani o persino noi italiani? Non lo so ma ha poca importanze, l’importante è che funziona Smile

Uncinetto facile video tutorial salvaorecchie stile boho chic per la mascherina

Tutorial se ne trovano a centinaia, io ho realizzato la mia versione in stile BOHO CHIC e anche un po’ “gipsy”, coloratissimo grazie ad un cotone cablè nr. 4 stampato (ne bastano pochissimi grammi) e a dei bottoni particolari, poi ho aggiunto un bordino a picot che lo rende ancora più divertente e movimentato e voilà, è pronto in pochi minuti.

Si parte da una catenella di 13 maglie sui cui si lavorano in ovale soli 4 giri + un quinto, quello del bordo.

Il primo giro è tutto a maglia bassa.

Seguimi anche su Facebook:

Il secondo giro è tutto a mezza maglia alta.

Il terzo e quarto giro sono di nuovo a maglia bassa.

Il quinto e ultimo giro è metà a maglia bassissima e metà a picot da tre catenelle, intervallati da 2 maglie bassissime.

Poi non resta che cucire i bottoni, nascondere tutti i fili e indossarlo.

Uncinetto facile - video tutorial salvaorecchie stile boho chic per la mascherinaUncinetto facile video tutorial salvaorecchie stile boho chic per la mascherina_

E’ ultra semplice anche se sei alle prime armi, ma per capire nel dettaglio ogni punto e ogni passaggio ti ho preparato un video tutorial passo passo che trovi qui sotto.

Scegli il filo che preferisci, io ti consiglio il puro cotone, un uncinetto 3-3,5 e i bottoni e parti!

Se hai voglia di farti anche una mascherina all’uncinetto, magari con lo stesso filato puoi guardare il modello che ho pubblicato qualche tempo fa, il video tutorial lo trovi cliccando qui.

Buon lavoro e abbasso la pandemia…

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.