Uncinetto facile speciale copertine: Punto Ondine double face

Eccomi qui anche oggi a raccontarti un po’ di uncinetto facile e bello, sto alternando un nuovo punto all’uncinetto e poi un progetto per i prossimi regali, oggi è la volta del Punto Ondine, che ha la particolarità di essere double face, con un fronte e un retro diversi ma entrambi bellissimi, e di essere in rilievo.

Come il Punto Dune è perfetto per le copertine ma anche per tanti altri usi, e lo puoi lavorare con qualsiasi tipo di filato, lana, cotone, acrilico e chi più ne ha più ne metta.

Il mio campione che vedi qui sotto è lavorato con acrilico premium in 3 colori e uncinetto numero 3,5.

Uncinetto facile speciale copertine Punto Ondine doubleface

Questo punto è facile perchè è composto solo da punti di base: nel giro uno e giri dispari: maglia bassa, catenella, maglia alta, mezza maglia alta e maglia altissima tutti in costa (cioè puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore del punto sottostante), che fatti in una sequenza particolare danno vita alle onde.

Nel giro secondo e giri pari (sul retro del lavoro) solo maglia bassa normale.

Per partire la catenella iniziale deve essere un multiplo di 14 + 4 e poi si parte subito con il primo giro con i punti in costa: 3 maglie basse  + 2 mezze maglie alte + 2 maglie alte + 3 maglie altissime + 2 maglie alte + 2 mezze maglie alte e poi ripeti tutta la parte in grassetto fino alla fine del giro.

Seguimi anche su Facebook:

Il secondo giro e tutti i giri pari sono sempre uguali: tutto a maglia bassa normale.

Il terzo giro forma di nuovo l’onda, ma al contrario di quella del primo giro, quindi si lavorano in costa: 3 maglie altissime + 2 maglie alte + 2 mezze maglie alte + 3 maglie basse + 2 mezze maglie alte + 2 maglie alte e poi ripeti tutta la parte in grassetto fino alla fine del giro.Uncinetto facile speciale copertine - Punto Ondine doublefaceUncinetto facile -speciale copertine Punto Ondine doubleface

Il quarto giro è di nuovo a maglia bassa normale e poi si ricomincia dal primo giro e quelli successivi.

Il retro lo vedi nella foto qui sopra ed è bello quanto la parte anteriore del campione, non credi?

Se la spiegazione scritta ti sembra troppo macchinosa ti lascio il video, lo trovi qui sotto, con i giri fatti direttamente, che sono davvero davvero facili, ti basta scegliere un filato che ti piace e partire.

Dimenticavo di dire che io ho usato 3 colori per simulare ancora meglio le onde del mare, ma questo punto è bellissimo di qualsiasi colore, anche se lo fai tutto a tinta unita, il rilievo sia sul fronte che sul retro lo rende ugualmente bello e speciale.

Adesso ti lascio al video, buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.