Uncinetto facile speciale copertine: Punto Alveare a rilievo

Non è ancora finita la rassegna di nuovi punti all’uncinetto  bellissimi e facili, ideali per copertine e per molti altri progetti.

Oggi è la volta del Punto alveare un punto pieno ma morbido ed elastico che presenta un rilievo a rombi sul dritto, mentre il retro si presenta come semplice maglia bassa in costa.

E’ un punto particolare ma molto molto facile, anche se sei alle primissime armi puoi impararlo senza problemi.

E’ composto da soli due punti di base: maglia bassa in costa e maglia alta, ma quest’ultima è fatta puntando l’uncinetto in un modo particolare, ma ugualmente facile, basta imparare il trucco.

Uncinetto facile speciale copertine Punto Alveare a rilievo

Per mostrarti come si lavora il Punto Alveare, passo passo, ho preparato un video veloce.

Il numero di catenelle da cui partire è un multiplo di 6+1, poi i primi tre giri sono di maglia bassa, il primo a maglia bassa semplice dato che si lavora sulla catenella di base, il secondo e il terzo di maglia bassa in costa, cioè lavorati puntando l’uncinetto solo nell’asola anteriore del punto del giro precedente.

Seguimi anche su Facebook:

Dal quarto giro comincia il punto vero e proprio, con giri pari lavorati sul lato anteriore che, alternando maglia bassa in costa e maglia alta puntata in modo speciale, compongono il disegno a rilievo sul davanti, e giri dispari di ritorno (lavorati sul retro del lavoro) che sono composti solo di maglia bassa in costa.

Uncinetto facile speciale copertine Punto Alveare a rilievo_

Qui sopra ti lascio la foto ravvicinata per mostrarti il rilievo che si forma sulla superficie del punto.

Qui sotto invece trovi il video in cui ti faccio vedere tutti i passaggi e, soprattutto, come devi puntare l’uncinetto per fare la maglia alta che disegna i rombi.

Buona visione e buon lavoro e se hai domande, come sempre, ti aspetto nei commenti qui, sul canale Youtube o sui social Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.