Uncinetto facile: piastrella granny square quadrifoglio

Oggi stavo giocherellando con il filato di cotone, dopo aver pasticciato un po’ senza grandi risultati ho deciso di provare una nuova piastrellina granny square, le granny square non mi tradiscono mai Smile ed ecco la piastrella con il quadrifoglio.

Super facile, traforata ma non troppo e bellissima.

E’ anche molto veloce visto che sono solo  quattro giri composti di punti di base, si può fare in due colori come ho fatto io, oppure con il colore singolo.

Si parte dal centro con un anello di catenelle a 5 maglie.

Intorno al cerchio il primo giro è fatto con 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta + 15 maglie alte e poi chiudi con una maglia bassissima.

Uncinetto facile - piastrella granny square quadrifoglio

Il secondo giro trasforma il cerchio in una sorta di fiore a 4 petali.

Seguimi anche su Facebook:

Il terzo giro inscrive il quadrifoglio in un quadrato traforato composto da catenelle e maglie altissime.

Il quarto ed ultimo giro rifinisce la piastrella e definisce il quadrato ed è tutto a maglia alta, con 3 catenelle ad ogni angolo.

La piastrellina finale è abbastanza piccola, io l’ho fatta con il cotone cablè 4 e misura circa 7,5 cm.

Come sempre cambiando la misura del filato cambia anche la misura della piastrella finita ma, se la vuoi più grande, puoi anche aggiungere un ultimo giro, il quinto, identico al quarto.

Per i primi tre giri, in particolare per capire il secondo e il terzo (che sono quelli leggermente più macchinosi) qui sotto ti lascio lo schema.

Prendi un filo che ti piace e prova, vedrai quanto è facile e veloce da fare questa granny, perfetta per un progettino estivo e coloratissimo.

Uncinetto facile piastrella granny square quadrifoglio - lo schema

Se hai domande ti aspetto nei commenti, ma è talmente facile che dubito avrai bisogno ancora di me Winking smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

  • Maggio 30, 2020

    TIZIANA

    Il nuovo Granny quadrifoglio è veramente carino. Per ingrandirlo un po’ di potrebbe fare anche un altro giro di maglia alta?

  • Maggio 30, 2020

    Alessia

    Ciao Tiziana, si proprio così, è possibile fare un altro giro a maglia alta per ingrandirla, come ho scritto nel post 🙂

  • Giugno 2, 2020

    Fabiola

    Io mi chiedo perche non mettere anche le spiegazioni anziche solo schemi l uno e l altro per quelle non brave come me grazie

  • Giugno 2, 2020

    Alessia

    Ciao, spesso faccio il video ma questa è molto semplice ma è uno di quei progetti che spiegato solo con lo scritto diventa difficilissimo, mentre con lo schema si mostra in tutta la sua semplicità. Impara a leggere gli schemi e mi darai ragione 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.