Uncinetto facile: piastrella granny square con stella a quattro punte

Dopo la Granny Square con la Stella a cinque punte dell’altro giorno, di cui puoi trovare il video tutorial e lo schema cliccando qui, ecco una nuova versione ancora più facile, che ha al centro una stellina a quattro punte.

L’avevo fatta vedere nei giorni scorsi su Instagram e sulla pagina Facebook, vi è piaciuta tanto e mi avete chiesto il video e così eccolo qui.

Come dicevo è super facile e si finisce con soli quattro giri, veloci veloci, che sono una combinazione di maglie basse, mezze magli alte, maglie alte e maglie altissime.

Uncinetto facile piastrella granny square con stella a quattro punte

Per ora non ho preparato lo schema, ma ho in programma di farlo e di aggiungerlo qui nel post nei prossimi giorni, perchè è una di quelle piastrelle che con lo schema è forse ancora più facile.

Gli schemi non vanno bene per tutto ma se non li sai ancora leggere impara (trovi un tutorial anche qui sul blog) perchè alcune volte risolvono tanti problemi di comprensione.

Tornando a questa piastrellina si parte dall’anello magico in cui facciamo 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta + altre 11 maglie alte chiuse in cerchio con una maglia bassissima, e questo è il primo giro.

Seguimi anche su Facebook:

Al secondo giro facciamo le 4 punte con 5 catenelle, una maglia bassa nella penultima, poi una mezza maglia alta, poi ancora una maglia alta e una maglia altissima e fissiamo la base della punta sul giro precedente saltando due punti di base e puntando l’uncinetto nel terzo, e ripetiamo per altre 3 volte.

Uncinetto facile piastrella granny square con stella a quattro punte-

Nel terzo giro inscriviamo la stella in un quadrato, andando a riempire le quattro depressioni tra le punte con 2 maglie basse, una mezza maglia alta, due maglie alte, una maglia altissima e poi ancora a ritroso: due maglie alte, una mezza maglia alta e due maglie basse.

Il quarto e ultimo giro è di rifinitura, tutte maglie alte intervallate da due catenelle agli angoli.

Se la spiegazione ti risulta ostica ti lascio qui sotto il video, dove la spiego passo passo mentre ti faccio vedere la realizzazione.

Se hai domande ti aspetto, come sempre, nei commenti qui sotto al post o sui canali social.

Buon lavoro!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.