Uncinetto facile: le mattonelle granny diventano quadri decorativi per la casa

In tutti questi anni ho accumulato piastrelle granny di tutti i tipi e di tutte le fogge, alcune sono diventate progetti finiti, ma altre sono campioni che faccio quando realizzo lo schema iniziale per i video e i tutorial e poi restano sole e solette nella mia scatola dei progetti del blog.

Tra le tante che campeggiano in quella scatole ho adocchiato queste tre mattonelle, le due quadrate con la stella a quattro punte, del video tutorial di qualche settimana fa che puoi trovare cliccando qui, più quella grande “maxi” triangolare, che può crescere all’infinito e che ho spiegato nel video tutorial che trovi cliccando qui.

La triangolare in realtà doveva crescere ancora e diventare un centrotavola per la mia sala, però poi l’ho abbandonata ed è rimasta ferma…

Uncinetto facile le mattonelle granny diventano quadri decorativi per la casa

Dicevo che le ho adocchiate e mi sono resa conto che potevo unirle per trasformarle in una decorazione, un vero e proprio quadro granny, quelli che gli americani chiamano “wall hanging” e che in questo periodo vanno molto di moda fatti all’uncinetto, con il macramè o la tessitura o con un mix di queste tecniche.

Si prepara ila decorazione, una sorta di arazzo, che poi si appende ad un bastoncino di legno naturale.

Seguimi anche su Facebook:

Io ho unito le due piastrelle quadrate tra loro (con il punto invisibile e l’ago da lana) e la dimensione è diventata perfetta per unirle, a loro volta, alla maxi piastrella triangolare.

Puoi comporre una forma regolare con le piastrelline che hai a disposizione, oppure puoi farne appositamente con i tanti tutorial che trovi cliccando qui.

Puoi lasciarle al naturale come ho fatto io, oppure puoi aggiungere bordi, frange e nappe per consumare altri rimasugli di filato Winking smile e arricchirle ancora.

Sono super facili e puoi unire anche campioni di filati e punti misti che ti sono rimasti nel cassetto, sono bellissimi e sono veloci da fare, ti innamorerai di questa idea se cominci, assicurato!

Buon lavoro e buon riciclo…

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.