Uncinetto facile: il Punto Stella Alpina traforato

Adoro i punti particolari ma semplici da fare, è una fissazione e li invento e ne cerco in continuazione di nuovi, oggi sono capitata per caso sul video tutorial di questo punto pieno di fiori, sembra un pizzo ma è facile facile e a me sembra un tappeto di stelle alpine, i fiorellini bianchi che si trovano solo in montagna e sono protetti, tanto che non si potrebbero raccogliere.

E’ un ricordo di quando ero bambina e andavo in montagna con la mamma e la nonna tra la primavera e l’estate, le stelle alpine facevano capolino nei prati e a me piacevano tanto, anzi mi piacciono ancora!

Ho deciso di non rifare il video tutorial perchè questo, anche se è in spagnolo, si capisce benissimo.

I fiori si lavorano di seguito, non si lavorano singolarmente per poi unirli, ed è proprio questo il bello, è un punto e non un insieme di fiori separati.

Uncinetto facile - punto stella alpina a crochet

I punti di base che ti serve conoscere sono la maglia bassissima, la catenella e la maglia alta, nient’altro.

Dentro al video c’è anche un altro insegnamento molto molto interessante: un sistema geniale per fare il Punto Popcorn, super facile per fare il punto gonfio in modo perfetto e senza difficoltà di nessun tipo, sistema che non conoscevo ma di cui adesso farò tesoro Smile

Seguimi anche su Facebook:

In pratica si fanno un numero di maglie alte normali e separate una dall’altra (in questo caso ne fa cinque) e poi si uniscono a posteriori togliendo l’uncinetto dall’asola e infilandolo nuovamente dalla catenella della prima maglia alta, all’ultimo cappio.

Non so se sono riuscita a spiegarmi ma nel video lo vedi ripetuto per ogni petalo del fiore.

Come ti dicevo non c’è nulla di difficile in questo video, anche se non sai lo spagnolo, per seguire meglio comunque puoi attivare i sottotitoli in italiano, e se per caso hai domande puoi farle anche a me qui nei commenti, oppure sotto al video dell’autrice (che però, probabilmente, ti risponderà in spagnolo).

Allora, cosa ne dici?

Ti piace quanto a me questo punto?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.