Uncinetto facile e utile: tutorial mascherina sagomata con filtro sostituibile interno

Sono mesi che penso ad una mascherina da fare all’uncinetto.

Questo virus mi ha spronata a velocizzare i miei “studi” sul tema ed eccola qui, con un bel video completo e passo passo per farla insieme.

La premessa che voglio fare è però fondamentale:

QUESTA MASCHERINA NON è UN DISPOSITIVO SANITARIO DI AUTO PROTEZIONE, NON SERVE COME AUTO-PROTEZIONE DAI CONTAGI DI QUALSIASI MALATTIA.

Questo vuol dire che non protegge noi che la indossiamo dal coronavirus ma protegge le altre persone da nostri eventuali germi, è un gesto di educazione verso il prossimo ma se tutti la indossassimo (questa o un altro tipo) potremmo proteggerci a vicenda, non completamente perchè i rischi non finiscono con una mascherina, ma almeno in parte.

Detto questo l’ho pensata sagomata in modo che aderisca perfettamente al viso in tutti i punti (ho inserito anche il nasello modellabile sul naso) e ho aggiunto un filtro interno sostituibile.

Uncinetto facile e utile tutorial mascherina sagomata con filtro sostituibile interno

Seguimi anche su Facebook:

Ho pensato anche ad altre accortezze per averla sempre pronta all’uso e delle raccomandazioni per non rovinarla e non sbagliare ad usarla, prima di fare obiezioni ti chiedo di guardare il video e sentire quello che racconto, come sono arrivata a questo progetto e qual è la filosofia che ci sta dietro, ti assicuro che ci ho pensato tantissimo, ho studiato e ho fatto tante prove empiriche e pratiche per renderla più performante rispetto alle classiche mascherine chirurgiche per limitare di spruzzare goccioline di saliva nell’ambiente.

GUARDA ANCHE:   Scuola di Cucito: sleep mask, facciamo una mascherina per dormire

Per realizzarne una (ma io ti consiglio di farne almeno 2-3 per ogni persona) ti servono 20-25 grammi di cotone cablè numero 4, uncinetto numero 2,5-3, filo di alluminio piatto (quello da bigiotteria), elastici e colla a caldo.

Per fare il filtro interno, sostituibile e monouso, trovi tutte le info nel video.

Uncinetto facile tutorial mascherina sagomata con filtro sostituibile internoUncinetto video tutorial mascherina sagomata con filtro sostituibile internoUncinetto facile video tutorial mascherina sagomata con filtro sostituibile interno

La mia mascherina è fatta tutta a maglia bassa e diventa sagomata come la vedi grazie ad una lavorazione semplice ma particolare, se sei alle prime armi non ti preoccupare perchè puoi farcela senza problemi, l’unica accortezza che devi tenere è di lavorare con una tensione un po’ elevata, in modo che la mascherina rimanga bella compatta, come un tessuto.

Se tendi a lavorare morbido scegli un uncinetto più piccolo possibile per il filato che usi.

Come filato scegli un puro cotone o un misto cotone, evita lana e filati più elastici o pelosi.

L’aderenza delle mascherine è fondamentale quindi regola la lunghezza degli elastici nel modo giusto, la sagomatura e gli elastici della giusta lunghezza sono quelli che fanno la differenza tra questa mascherina fatta a mano e le classiche mascherine chirurgiche che non aderiscono quasi per niente.

Qui sotto vedi la mia foto in dettaglio, con la perfetta aderenza sul mio viso sia sopra, che lateralmente e anche in corrispondenza del  mento.

GUARDA ANCHE:   Swap speciale Christmas in Agosto: il riepilogo

Le misure della mia mascherina sono larghezza 16 cm. e altezza 12 cm.

Uncinetto mascherina sagomata con filtro sostituibile interno - l'aderenza

Direi che non c’è altro da aggiungere a parte l’invito a guardare il video e quello che racconto, oltre al tutorial anche tutte le informazioni che mi hanno portato a realizzare questo progetto di “buona educazione” che è utile anche per un semplice raffreddore ma, allo stesso tempo, è bellissima da indossare.

Ti lascio qui sotto il video, è più lungo del solito perchè ci sono tante info che avevo da darti, ma vedrai che non c’è niente di difficile e se hai domande sono qui, puoi farmele sul blog, su youtube e sui social come sempre, buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.