Uncinetto: catena di cuori segnalibro o braccialetto

Finalmente ecco qui l’idea che stavo preparando per San Valentino all’uncinetto, veramente non è solo per San Valentino, la catena di cuori è perfetta per fare regali alle persone che amiamo, San Valentino cade a fagiolo ma non solo Smile

Non a caso l’ho chiamata “catena di cuori”, infatti è fatta proprio di tanti cuoricini concatenati e l’ho trasformata sia in un braccialetto che in un segnalibro, ma può essere la base di tante altre idee.

Come dico sempre non c’è limite alla fantasia, mettila in moto dopo aver visto il mio video tutorial.

Uncinetto catena di cuori segnalibro o braccialetto

Per comporre i cuori serve solo una combinazione ragionata di punti di base: maglia altissima, maglia alta, maglia bassa, catenella e maglia bassissima, nient’altro.

La lavorazione è super semplice e la puoi imparare senza problemi anche se sei alle prime armi.

La colonna portante dei cuori è una catenella centrale, su cui vengono lavorati gli altri punti, io ho solo aggiunto un’asoletta iniziale, una catenella più lunga e un bottoncino di maglie basse lavorate in un cerchio alla fine.

Seguimi anche su Facebook:

Il risultato è questo piccolo progetto che ha il doppio uso di segnalibro o braccialetto gioiello.

Uncinetto catena di cuori segnalibro o braccialetto video tutorial

Per rendere i cuori più fermi e ben modellati li ho inamidati leggermente con la lacca per capelli come spiego nel post che trovi cliccando qui, ma ho lasciato al naturale l’asola e la catenella con il bottone, così il risultato è sempre morbido e naturale, perchè non amo i lavori troppo inamidati e rigidi.

Se stai pensando a fare qualche regalino ti ho dato due idee, il braccialettino secondo me è perfetto per delle bimbe, se hai delle figlie  o nipotine San Valentino è il momento giusto per farne uno per loro, lo adoreranno!

Uncinetto catena di cuori segnalibro o braccialetto videotutorial

Il filato giusto per questa misura è il cablè nr. 5, ma se cambi filato aumentando lo spessore la catena di cuori più diventare anche molto più grande, magari con della fettuccia.

Comunque nel video ti spiego tutto passo passo, te lo lascio qui sotto e ti auguro buona visione.

Se hai domande ormai lo sai, puoi farmele nei commenti qui sul blog, su youtube o sui social.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Febbraio 9, 2020

    Luciana

    Splendido Alessia ! Grazie . Ho fatto il braccialettino e ho pensato di mettere una perlina al centro del cuoricino. Poi penso di fare anche un giro collo . Grazie ancora x le tue splendide creazioni e x la chiarezza delle tue spiegazioni ! Ciao

  • Febbraio 9, 2020

    Alessia

    Grazie a te Luciana, chissà che meraviglia 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.