Scuola di uncinetto: video tutorial punto spiga, super facile e in rilievo

Erano alcuni mesi che non pubblicavo nuovi punti, in questi ultimi tempi mi sono dedicata ai progetti finiti e ho lasciato da parte i punti speciali ma torno in grande stile con questo Punto Spiga che è STUPENDO e molto molto facile, proprio come piace a me!

Non crederai ai tuoi occhi mentre guardi il video tutorial, da tanto è semplice anche se sei alle primissime armi Smile

Tanto per cominciare non c’è un numero di catenelle predefinito, puoi fare il numero di catenelle che ti serve senza particolari regole.

scuola di uncinetto - punto spiga, super facile e in rilievo

La seconda notizia importante è che si fa in giri di andata e ritorno sempre uguali, i giri dispari sono fatti sempre allo stesso modo, stessa cosa per tutti i giri pari e, il risultato finale, è un lavoro che ha un dritto speciale e in rilievo come quello che vedi nelle foto, ed un rovescio che è simile alla normale maglia bassa.

Il primo giro dopo la catenella, e tutti i giri dispari, sono sempre a maglia bassa normale.

Siccome è un punto molto morbido, se vuoi puoi anche cominciare il lavoro a maglia bassa senza catenella con il tutorial che trovi cliccando qui.

Seguimi anche su Facebook:

punto spiga a rilievo all'uncinetto

Il secondo giro dopo la catenella iniziale, e tutti i giri pari, sono sempre fatti con una variante della mezza maglia alta.

E’ una variante semplice ma per capirla è  molto meglio vederla in video che spiegarla a parole, quindi ti rimando al mio video tutorial che trovi qui sotto, in fondo al post.

Per questo punto ho in programma un nuovo progetto, che arriverà a bravissimo, ma va bene per tantissime idee sia per la casa che accessori moda.

Sciarpe, cappelli, cardigan e gilet, cuscini, tappeti, plaid, coperte e copertine, ecc. ecc.punti facili all'uncinetto, il punto spiga a rilievo

Come sempre l’unico limite siamo noi e la nostra fantasia…

Ma il punto è molto versatile e con una superficie speciale e preziosa, con quel rilievo che sembra una spighetta che forma una striscia orizzontale.

Ci avresti creduto che un punto così semplice potesse essere anche così bello e particolare?

Adesso la smetto di sproloquiare e ti lascio il video per imparare, lo trovi qui sotto e come sempre, se hai domande, ti aspetto nei commenti qui sul blog o sui social e su youtube.

Cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile ma è talmente facile che dubito avrai particolari dubbi.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.