Scuola di Uncinetto: avvio senza catenella a maglia bassa

L’avvio di un lavoro all’uncinetto sembra semplice, ed è la prima cosa che si impara con la catenella, però non sempre la catenella iniziale è il modo giusto per partire, per alcune lavorazioni può dare un difetto, una tensione eccessiva, e diversa rispetto al resto del lavoro, che può diventare un problema a lavoro finito.

Per evitare questo problema uno dei sistemi alternativi è di lavorare la catenella iniziale con un uncinetto più grande rispetto a quello usato per i giri successivi.

In questo modo la catenella risulta più grande e morbida ma tende a diventare un po’ “slabbrata”, per questo è un sistema che io non uso mai.

Scuola di Uncinetto avvio senza catenella a maglia bassa

Un’altra alternativa è la lavorazione SENZA catenella iniziale per il lavoro lineare, ebbene si, è possibile iniziare il lavoro senza catenella, o meglio lavorando catenella e maglia di base in un’unica mossa e punto dopo punto.

Si può fare con la maglia alta, come ho spiegato nel post che trovi cliccando qui, ma si può fare anche con la maglia massa in modo leggermente diverso.

Oggi ho preparato il video tutorial che ti spiega il modo di procedere proprio per avviare il lavoro a maglia bassa SENZA catenella, vedrai che è molto facile e che il lavoro parte in modo completamente elastico, senza più quella fastidiosa tensione che sembra un cordoncino tirato.

Seguimi anche su Facebook:

Puoi anche decidere di iniziare il lavoro sempre così, perchè no?

Ovviamente il numero di catenelle che dovevi lavorare in un progetto iniziato normalmente, qui si trasforma nel numero di maglie basse senza catenella che lavorerai nel primo giro.

I giri successivi si lavorano come sempre, non c’è nessuna differenza.

Adesso ti lascio qui sotto il mio video tutorial, è breve e veloce ma spiegato passo passo, buona visione e buon lavoro e, come sempre, rispondo alle domande nei commenti qui sotto o sui social.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.