riciclare rimasugli filati per maglia e uncinetto: spille bijou con mini gomitoli matassina

Lo dicevo già l’altro giorno: sto cercando di fare ordine tra i filati che ho in casa, e tra i materiali creativi.

E’ un lavoro complesso perchè tra i cassetti ho davvero tantissime cose, anzi troppe!

I rimasugli di filati per maglie e uncinetto sono tantissimi, infatti spesso ti presento progetti piccoli e veloci che mi servono proprio per portare alla fine le rimanenze, anche l’idea di oggi va in questa direzione, è perfetta per i rimasugli piccoli piccoli, quelli di cui ti sono rimasti pochi metri di filo: basta avvolgerli sulla punta di tre dita per ottenere delle mini matasse da fissare su una spilletta bijou perfetta per noi che siamo appassionate di maglia ai ferri e crochet.

riciclare rimasugli di filati per maglia e uncinetto - spillette bijou con mini-gomitoli matassina

Io le ho fatte in due versioni, quella in verde a sinistra che è più simile ad un gomitolo, con la fascetta al centro, e quella di destra che sembra una matassa ancora da svolgere e trasformare in gomitoli.

Si realizzano allo stesso modo solo che in quella grigia sarà più gonfia la parte di filo al centro e sarà mandante la fascetta di carta.

Prima devi arrotolare il filo 30-40 volte sulla punta di tre dita della mano e poi sfili e avvolgi il filo al centro, ma prima appoggia sul retro della matassa la spilletta e poi fermala girando il filo al centro anche intorno a lei.

Seguimi anche su Facebook:

riciclare rimasugli di filati per maglia e uncinetto spillette bijou con mini-gomitoli matassina_

Quando lo spessore è giusto taglia il filo un po’ lungo (15 cm, circa bastano) e fissa il tutto sul retro facendolo passare sotto 2-3 volte, con l’ago da lana.

La spilletta gomitolo è già finita, basta appuntarla dove preferisci, o confezionare una scatolina di cartoncino, come quelle che trovi cliccando qui, per poterla regalare alle amiche, se fanno crochet saranno felicissime…

Queste matassine sono così carine che conquisteranno ogni amante del bricolage.

Se ti piace quella con la fascetta semplificati la vita e usa i nastri colorati “washi tape”, sarà facilissimo farla in modo che rimanda bella ferma anche mentre indossi la spilla.

Un lavoro da 5 minuti d’orologio ma bellissimo e divertente.

riciclare rimasugli di filato spillette bijou con mini-gomitoli matassinariciclare rimasugli di filati per maglia e uncinetto spillette bijou con mini-gomitoli matassina-

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.