Punti belli in rilievo all’uncinetto: punto tulipani 3D tridimensionale

Era un po’ di tempo che avevo in canna questo punto MERAVIGLIOSO, che ha questi piccoli tulipani in rilievo sulla superficie, è facile ma un po’ più macchinoso da imparare rispetto a quelli che pubblico di solito, quindi ho avuto bisogno di un po’ più di tempo per presentartelo, ma finalmente eccolo qui Smile

Non sto a ripeterti che è perfetto per le copertine da neonati, se una neomamma riceve una copertina fatta così riceve un vero gioiello inestimabile, quindi via libera per questo tipo di progetto, ma anche per altri usi di tutti i tipi.

I tulipani tridimensionali possono anche essere distanziati maggiormente rispetto allo schema classico, oppure possono essere usati per abbellire solo una parte di una base a semplice maglia bassa, perchè è proprio la maglia bassa che costituisce lo sfondo di questo punto che è contemporaneamente una decorazione.

Punti belli in rilievo all’uncinetto punto tulipani 3D tridimensionale

La catenella di base deve essere un multiplo di 10 maglie + 1

Il primo giro è

a maglia bassa su cui si parte subito a lavorare i primi tulipani, ma se vuoi puoi aggiungere un giro di maglia bassa normale, come ho fatto io, per stabilizzare il tutto e creare un bordo di base.

Seguimi anche su Facebook:

I tulipani sono formati da una base di 4 maglie alte da cui si dipartono (e su cui vengono fermati) i 3 petali formati da 10 catenelle volanti.

I 5 giri successivi a quello in cui si lavorano i tulipani sono formati da semplici maglie basse, ma nel terzo giro si fermano i petali laterali, inglobandone la punta nelle maglie basse e il quinto giro ferma la punta del petalo centrale fermandolo alla base del lavoro con 6 maglie alte lavorate a cavalo dell’arco di catenelle del petalo.

uncinetto punto tulipani 3D tridimensionale LO SCHEMA

Lo so che detto così sembra difficilissimo, ma se guardi lo schema grafico qui sopra ti sarà tutto molto più chiaro.

Qui sotto invece vedi il particolare in rilievo da un’altra angolazione.

Se sai lavorare con i fili di due colori puoi anche fare la maglia bassa di base con un colore e i fiori a rilievo con un altro colore a contrasto o in gradazione, per un effetto finale ancora più spettacolare.

Se decidi di distanziare maggiormente i fiori a rilievo devi ricalcolare il numero di multipli di catenelle con cui cominciare il tuo progetto.

Non vedo l’ora di vedere cosa ti inventerai con questo punto incredibile, mi raccomando ricordati di venire a mostrarmelo sulla pagina Facebook o di taggarmi su Instagram Smile

Adesso ti auguro buon lavoro e ci rivediamo nei prossimi giorni con qualche altra idea.

Punti belli in rilievo all’uncinetto punto tulipani 3D tridimensionale_

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.