Punti belli all’uncinetto, speciale copertine: schema e tutorial Punto Ananas

Continuo la rassegna dei punti belli e facili perfetti per le copertine, ma anche per tanti altri progetti.

Oggi è il turno del Punto Ananas che è una combinazione di maglie alte, maglie basse e punti popcorn composti da 4 maglie alte e poi, ovviamente, la catenella.

E’ un altro punto super facile che regala però una risultato particolare e una superficie goffrata che da un effetto ottico bellissimo.

Allo stesso tempo è un punto compatto ma morbido, non diventa troppo spesso e non fa consumare tanto filo come altri punti gonfi, diciamo che è un punto gonfio a metà Open-mouthed smile

Lo puoi fare sia in cotone, come nel mio campione, sia in lana o altri filati particolari, riesce sempre bene.

Punti belli all’uncinetto speciale copertine schema e tutorial Punto ananas

Oltre a coperte e copertine a me fa pensare ad una giacchetta modello Chanel, secondo me è il punto perfetto!

Seguimi anche su Facebook:

Ma puoi farci anche dei bellissimi cuscini, dei plaid per il divano e tante altre cose per la casa e accessori: sciarpe, scaldacollo e chi più ne ha più ne betta, anche borse e borsette…

Numero di catenelle per cominciare libero, non ci sono multipli.

Anche il Punto Ananas è formato da giri di dispari di andata sempre uguali sul dritto del lavoro e giri pari di ritorno (sul rovescio).

Il primo giro e tutti i giri dispari hanno le tre catenelle iniziali per salire, poi una maglia alta, un punto popcorn (da 4 m. alte chiuse insieme) e una maglia alta e continui così fino alla fine del giro.

Il secondo giro e tutti i giri pari di ritorno sono fatti a semplice maglia bassa.

Hai capito che roba?

Più semplice di così non è possibile o quasi.

Lo schema grafico, che è ancora più esplicativo, te lo lascio qui sotto, adesso non mi resta che augurarti buon lavoro e se fai qualcosa con i punti che ti sto mostrando o con i miei tutorial vieni a farmeli vedere sulla pagina Facebook oppure taggami su Instagram, come sempre anche lì mi trovi come @alescrap.

Punti belli all’uncinetto -Punto ananas - lo schema

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.