Punti belli all’uncinetto: schema punto a rete mille fiori

Qualche tempo fa(in realtà sono già passati due anni!) ho pubblicato lo schema del Punto a Rete Mille Stelle, questo Punto a Rete Mille Fiori è una variante altrettanto bella, un punto traforato, leggermente più complesso (ma non troppo) perfetto per l’estate, dai maglioni ai progetti di home decor, va bene per realizzare un sacco di cose, basta come sempre far partire la fantasia e l’uncinetto…

Anche per l’Inverno, cambiando il filato, puoi realizzare dei progetti particolari che sembrano pizzi: stole, sciarpe e coprispalle meravigliosi anche per Capodanno o grandi occasioni.

La base del punto sono multipli di 8 catenelle più una.

Uncinetto punti traforati - punto a rete mille fiori

In teoria non sarebbe necessario un giro di base a maglia bassa, infatti nello schema non c’è, io però l’ho aggiunto per stabilizzare il punto, scegli tu se vuoi aggiungerlo oppure partire subito dalla catenella come nello schema qui sotto.

Per realizzare i fiori devi comporre cinque petali, che sono formati ognuno da tre maglie altissime chiuse insieme, in alcuni casi, per poter tornare indietro al punto giusto, devi sostituire questo petalo con uno formato da 3 catenelle + due maglie altissime chiuse insieme, ma nello schema trovi tutto ben indicato.

Ti basta seguirlo con calma la prima volta, poi vedrai che impari il trucco e vai avanti spedita.

Seguimi anche su Facebook:

uncinetto - punto a rete m ille fiori - lo schema

Un consiglio: occhio a non tirare troppo la catenella di partenza, altrimenti il punto non viene fuori perfetto, se hai tendenza a farlo (a me succede) usa un uncinetto più grande all’inizio.

GUARDA ANCHE:   Uncinetto facile: video tutorial portapenne con barattolo riciclato

Per il resto ti basta seguire lo schema giro per giro (i giri dispari sono neri, mentre i pari sono in grigio) senza innervosirti se non ti viene alla prima Open-mouthed smile

Buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.