Idee all’uncinetto: restyling in stile mattonella granny di un vecchio sgabello

L’altro giorno sono andata a fare un giro al mercatino dell’usato, cercavo un porta piante alto, su cui appoggiare una delle piante che ho in casa, ormai casa mia si sta trasformando in una giungla!

Ho girato un po’ ma alla fine ho trovato uno sgabello alto, tipo quelli da bar, in legno verniciato di bianco, un vecchio sgabello imbottito che con pochissime modifiche poteva trasformarsi proprio in quello ce cercavo.

Il prezzo sopra non c’era stranamente, ho chiesto se era in vendita e mi hanno detto che me lo davano a 8 euro, non me lo sono fatta ripetere due volte Open-mouthed smile

Ecco qui la cronaca del restyling che ha subito.

Ho tolto l’imbottitura e ho preparato una “copertina” granny con una maxi granny square piena da 30 cm. di lato.

Io ho tolto l’imbottitura e ho lasciato il piano rigido, ma la copertina sarebbe stata perfettamente anche sulla copertura originale ed è perfetta anche come copertura della seduta di una sedia.

Idee all’uncinetto restyling in stile matonella granny di un vecchio sgabello

Seguimi anche su Facebook:

Dopo aver realizzato la granny, ho aggiunto 3 giri di maglia alta su ogni lato, in modo da poter piegare questi 4 lati, cucirli sul lato corto e ottenere una copertura tridimensionale.

Ho usato tre colori perfetti per il mio soggiorno, dove andrà a finire il mio sgabello/porta-piante: blu, rosso scuro e bianco.

In aggiunta ho preparato 4 “calzine2 da infilare sulle gambe dello sgabello al posto dei feltrini, stessi filati e stessi colori della granny square: blu, rosso e bianco.

Ed ecco qui il risultato, 5 pezzi velocissimi e molto semplici che hanno reso questo accessorio completamente nuovo e originale.

Mi piace tantissimo, adesso devo solo decidere quale pianta ospiterà…

uncinetto facile restyling in stile matonella granny di un vecchio sgabelloIdee all’uncinetto restyling in stile matonella granny di un vecchio sgabello_Idee all’uncinetto restyling in stile matonella granny di un vecchio sgabello-001

Se vuoi copiarmi puoi decidere di usare la granny piena o quella traforata, per comodità ti metto entrambi gli schemi qui sotto (se clicchi sull’immagine ti si apre più grande e puoi salvarla e stamparla.

Per le “calzette” si parte con un anello magico, due giri di cerchio piatto a mezza maglia alta (8 maglie nel cerchio e il secondo giro un aumento per ogni punto per un totale di 16 mezze maglie alte) e poi 7 giri di mezza maglia alta senza più aumenti, i colori puoi deciderli a piacere.

schemi granny square - piena e traforata

Se preferisci lavorare con il video davanti ho fatto una spiegazione veloce nel video che ti lascio qui sotto, vedrai che è super facile, l’importante è saper fare la granny.

Adesso vado a cena e ti auguro buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.