Un calendario fai da te pieno di gentilezza per la Quaresima

Oggi sono lieta di presentarti un nuovo Guest Post, offerto da Federica del blog www.mammaraccontami.com e autrice del <<Il Calendario dei complimenti e delle parole gentili>> in cui ci racconta di come lei e i suoi bambini hanno realizzato un calendario per la Quaresima, pieno proprio di pensieri buoni e gentilezze.

Idea che possiamo copiare anche noi con i bambini, ma anche senza 🙂

Che sia a forma di uovo oppure no questa idea è bellissima, non credi?

Vuoi propormi un guest post? Contattami

In questo tutorial vi racconto come realizzare un calendario per la Quaresima insieme ai vostri bambini.

La gentilezza e l’abitudine a rivolgersi agli altri in maniera cortese è una cosa che si impara, ne sono convinta, soprattutto dall’esempio, come spesso accade per molti aspetti dell’educazione.

Seguimi anche su Facebook:

Quando mio figlio di sei anni mi ha chiesto di poter realizzare un calendario della Quaresima, mi è venuto naturale pensare di utilizzare Il Calendario dei complimenti e delle parole gentili, una raccolta di frasi gentili da rivolgere ai nostri figli, per esporre loro ad una diversa modalità di approccio all’altro.

La richiesta era di realizzare un calendario a forma di uovo, perché si sa, la Pasqua è soprattutto uovo di cioccolata.

Su questo avremmo dovuto mettere dei regalini.

L’idea di usare il libro è stata subito accettata, anche se c’è stata una lunga contrattazione su come realizzare il progetto.

Abbiamo fatto dei prototipi e poi alla fine la scelta è virata su tante caselline da aprire giorno per giorno, dove trovare un complimento o una frase piena di gentilezza.

Come scegliere le frasi?

Per la scelta delle frasi prese dal libro ci siamo affidati al caso.

Ho stampato tutta la lista delle frasi del libro – voi potete fotocopiare tutti i mesi dell’anno per non rovinare l’album – e poi ne abbiamo ritagliate ed estratte a sorte 51.

Un po’ troppe, direte voi.

Eh si, perché nonostante abbia spiegato a mio figlio che la Quaresima quest’anno inizia il 6 Marzo, con il mercoledì delle Ceneri, la voglia di vedere finito il proprio lavoro e di poter aprire subito la casellina era talmente alta, che siamo dovuti partire prima, dal weekend del 2 Marzo.

Ma se volete realizzarlo anche voi, sceglietene solo 47 🙂

Materiale utilizzato

Per realizzare questo lavoro abbiamo utilizzato:

– Due fogli di cartoncino colorato grandezza A4

– Foglietti con frasi

– Pennarello

– Forbici

– Taglierino e supporto per ritaglio

– Forma quadrata da utilizzare per disegnare il profilo delle caselline

– Colla post-it (noi abbiamo usato la Removable Stick della Scotch)

– Colla stick

Procedimento

I due cartoncini sono stati tagliati a forma di uovo, uno di circa 5-10 mm più largo dell’altro.

Ne abbiamo scelti due in contrasto di colore, il verde (l’uovo più grande) e il multicolor (il più piccolo) da incollare sopra al verde.

Nella nostra idea quello più grande doveva andare a costituire la base rigida del calendario.

Sulla forma più piccola, dopo avere determinato le misure (i nostri sono di circa 2,5 cm) e avere calcolato come disporre le caselline, abbiamo disegnato 51 quadrati.

Con il taglierino poi abbiamo ritagliato i suoi tre lati, superiore e il destro e sinistro, in modo da poter realizzare una specie di sportellino che si apre in basso.

Terminata questa parte un po’ noiosa e anche più difficile (che ovviamente deve essere realizzata da un adulto), abbiamo scritto sulle caselline i numeri dei giorni (partendo nel nostro caso dal 2 Marzo).

Dopodiché abbiamo girato il cartoncino sul retro e su ogni quadratino pretagliato, abbiamo incollato con la colla attacca e stacca i 51 bigliettini opportunamente piegati.

Con la colla stick poi abbiamo incollato i due cartoncini insieme, facendo attenzione ad incollare solo il bordo per non fissare irrimediabilmente il tutto insieme.

E poi, via alla decorazione.

Nel nostro caso abbiamo inserito solo un paio di scritte Pasqua 2019, e la dicitura Marzo – Aprile.

Ma voi potete sbizzarrirvi come volete.

A questo punto il calendario è pronto e non resta altro che appenderlo al muro e farsi trasportare dalle frasi gentili.

Mi piacerebbe vedere i vostri.

Che ne dite?

Chi sono:
Sono Federica e sul mio blog www.mammaraccontami.com propongo recensioni di libri per bambini, ma anche modalità di interazione con i più piccoli attraverso la lettura, e varie tecniche teatrali.
Ho realizzato Il calendario dei complimenti e delle parole gentili, acquistabile su Amazon, perché credo molto nel potere della gentilezza e nella possibilità attraverso l’esempio, di consegnare al futuro bambini e adulti più rispettosi del prossimo.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.