Scuola di Uncinetto: schema del Punto Cachemire traforato

In questo periodo ho una gran voglia di primavera e di estate, così sto pensando a dei punti belli, facili e traforati.

Sarà che l’altro giorno mi è arrivata una bolletta bella grossa per il gas del riscaldamento, ma sono proprio un po’ stufa di inverno, per me l’ultimo mese delle due stagioni agli antipodi, inverno ed estate, sono sempre un po’ noiose!

Il punto che ti propongo oggi infatti è decisamente dedicato al caldo, molto traforato e molto lavorato (ma non difficile) è una specie di pizzo bellissimo.

Composto da 3 giri diversi che si ripetono e da quattro punti di base ben combinati: catenella, maglia bassa, maglia alta e maglia altissima.

Avevo pensato di fare il video ma questo è uno di quei punti che è MOLTO più facile mostrare con uno schema che spiegare a voce, così ho fatto lo schema grafico e il breve video in cui ti spiego lo schema grafico 🙂

I progetti per cui è adatto questo punto sono in primis sciarpe, stole e scialli, ma anche accessori per la casa come runner, tovaglie decorative e copriletto estivi.

Seguimi anche su Facebook:

In realtà niente ti vieta di costruire un top o una maglietta da portare in estate, con un canottiera sotto, o una casacca copri-costume per la spiaggia.

Non è perfetto anche per delle tendine romantiche???

Ormai lo sai, con ogni punto all’uncinetto l’unico limite è la nostra fantasia, tutti possono essere usati per creare quasi tutto, il bello del crochet è proprio questo…

Lo schema dettagliato lo trovi qui sotto.

Si parte con un numero di catenelle multiplo di 10 + 2, il primo giro è quello in viola, il secondo giro quello in rosso e il terzo giro in blu, poi si ricomincia da capo.

Il video è veloce e ti spiego semplicemente come leggere lo schema e come procedere nei giri per comporre il Punto Cachemire, se invece hai bisogno del video con il punto fatto in diretta dimmelo nei commenti (qui o sotto il video stesso) e cercherò di farlo il prima possibile.

Adesso te lo lascio da guardare, buona visione e buon lavoro.

A grande richiesta ho preparato anche il video con il tutorial completo passo passo, se ti serve questo tipo di spiegazione più dettagliata te lo lascio qui sotto.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.