Scuola di Maglia: presine chic e super facili a maglia legaccio ai ferri

In questi giorni sono piena di incombenze poco divertenti da portare a termine (commissioni noiose, anzi noiosissime) ma non dimentico mai a casa ferri o uncinetti e ho pensato ad un’idea regalo, veloce e bellissima, per Natale.

Parlo ancora di presine, questa volta a maglia ai ferri, che sono tutte da copiare, velocissime ma ultra chic grazie alla bellissima semplicità del punto legaccio (che insieme al punto riso è il mio preferito).

Per renderle ancora più veloci e belle spesse, senza doverle doppiare, ho usato il puro cotone Bulky azzurro che puoi acquistare cliccando qui: http://bit.ly/2GTpeNw.

presine super facili a maglia legaccio ai ferri

Avevo mostrato questo filato stupendo in un video unboxing qualche mese fa, è un cotone spesso spesso (ma morbido) da lavorare con l’uncinetto nr. 5-6 o i ferri nr. 4-5.

Te lo lascio qui sotto il video di allora, così puoi vedere bene il filato, ti consiglio di vederlo tutto dall’inizio, faccio vedere quello che ordinato, sono 7 filati meravigliosi e li mostro uno per uno, ma se hai fretta e vuoi andare subito al filato bulky vai al minuto 8:25 e vedrai che meraviglia!

Seguimi anche su Facebook:

Per realizzare queste presine, tutto a punto dritto o punto legaccio, devi montare 24 maglie se usi il filato che ho usato io o uno molto simile come spessore.

Se decidi di usare un filato diverso assicurati che sia puro cotone, perchè la lana o peggio l’acrilico non sono adatti a sopportare le alte temperature dei manici, e monta un numero di maglie sufficiente per arrivare a 16 cm. di lunghezza.

Sempre con il filato bulky che uso io sono necessari 49 ferri a maglia legaccio per completare il quadrato di 16×16 cm. che forma la presina.

Scuola di Maglia presine chic e super facili a maglia legaccio

Alla fine del 49 ferro chiudi e NON TAGLI IL FILO, ma nell’angolino fai 10 catenelle con l’uncinetto nr. 5, da chiudere tornando indietro, nello stesso angolo da cui sono partite, con una maglia bassissima.

Quando hai fatto l’asola per appenderle puoi tagliare il filo, nascondere le codine e voilà, presina pronta.

Con il filo spesso ci vuole proprio poco per completare ogni quadrato e via a fare presine per amici e parenti, regalo di Natale e non solo, sempre utilissimo.

Se vuoi dare un’occhiata a tutte le presine che ho fatto, e copiarne qualcuna, clicca qui.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.