Punti belli all’uncinetto: schema punto a rete mille stelle

Eccomi qui con un nuovo tutorial, anzi con lo schema, di un punto traforato e bellissimo, perfetto per progetti estivi e primaverili ma da sperimentare anche con filati di lana in inverno o con filati speciali…

E’ un punto rete che forma tante stelline, infatti il nome è “Punto a Rete Mille Stelle”,  ed è stupendo.

Non è difficile, ma bisogna fare un po’ di attenzione, si snoda su 4 giri e poi ricomincia.

E’ uno di quei punti impossibili da spiegare solo con la parola scritta, per impararlo ci vuole lo schema o, in alternativa, il video.

Io ho preparato lo schema, per il video dimmi semmai nei commenti se ti serve, così vedo di prepararlo.

punti belli all’uncinetto schema punto rete mille stelle

Per lavorare questo punto ti serve conoscere solo pochi punti di base: catenella, maglia bassissima, maglia bassa e maglia altissima (o doppia maglia alta), nient’altro.

Seguimi anche su Facebook:

Una cosa importante è fare le catenelle tutte belle uguali una all’altra, quindi se sei alle prime armi e fai ancora tutte le catenelle irregolari fermati un attimo, guarda il mio video tutorial cliccando qui ed esercitati ancora un pochino.

punti belli all’uncinetto tutorial punto rete mille stelle

Come dicevo la base di questo punto è una catenella regolare, lo schema qui sotto ti mostra ogni giro di colore diverso.

Per partire devi montare le catenelle con un multiplo di 6+3 (le vedi nella riga di colore nero) e poi partire a le fare catenelle, maglie basse e maglie bassissime del primo giro di colore rosso.

Poi viene il primo giro in blu e poi ancora rosso e poi blu.

Terminandoli hai fatto il primo motivo che poi viene semplicemente ripetuto potenzialmente all’infinito Occhiolino

schema punto a rete mille stelle

A richiesta ho preparato anche il video tutorial in cui ti faccio vedere passo passo come si fa il punto e come si segue lo schema grafico, te lo lascio qui sotto così anche se sei alle prime armi o se non sai leggere gli schemi puoi imparare senza problemi.

Dai che è facile, prendi filo e uncinetto e prova.

Se hai domande ti aspetto nei commenti qui sotto o sulla pagina Facebook e buon lavoro!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

  • Settembre 3, 2018

    Annalisa

    Con un video tutorial lo capirei meglio il punto a rete mille stelle vorrei realizzare le tendine x la camera di mia figlia . I tuoi lavori sono stupendi sei bravissima ciao

  • Marzo 9, 2019

    romana

    Gent.ma Sig.ra Alessia, scusi per il disturbo. Vorrei chiederLe se Le è possibile, fare un “tutorial”, per il Suo stupendo “”RIQUADRO”” iniziale, giallo sfumato, del PUNTO RETE MILLE STELLE. Da quando l’ho visto, mi ci sono innamorata, e pur non essendo certo una “”esperta”” di uncinetto, ma dal momento che,.è proprio Lei a dire che non è “”difficile””, vorrei tanto rifarlo per qualche mio lavoro. Se la cosa è fattibile, spero che, quando il tempo che dedica al Suo brigoso e non certo facile compito, dovesse permetterglielo, Le sarei veramente molto grata. Mi auguro che riesca a poterlo inserire anche su questi “blog”, perchè non riesco in nessun modo a passare a FACEBOOK, ( a parte la mia “negazione per l’informatica”), ma essendoci già stata registrata e tolta, non mi riesce più di trovare nè “mail, nè password). Rinnovando i miei ringraziamenti, porgo cordiali ossequi. Romana .

  • Marzo 9, 2019

    Alessia

    Buon pomeriggio Romana, mi sta chiedendo il video tutorial del Punto Mille Stelle? Cercherò di farlo, pensavo potesse bastare lo schema ma su richiesta preparo i video appena posso, spero già per la prossima settimana.

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.