Come trasformare foto e disegni in schemi per punto croce

Trasformare immagini e fotografie in schemi, belli, accurati e particolareggiati per il punto croce è possibile.

Si può fare facilmente con alcuni software e utility direttamente online.

Ho scovato due possibilità che possono interessarti se ricamo e punto croce sono la tua passione.

come strasformare foto e immagini in schemi per il punto croce

La prima app è a pagamento ma è davvero super come resa, ne vedi gli esempi in queste prime tre immagini del post, lo schema che esce fuori dalle foto è stupendo, tanto che puoi realizzare dei veri e propri ritratti  che sembrano dipinti

Qui sopra ho fatto la prova con una scritta e sotto con una mia foto e la foto di un bimbo in una tinozza, puoi vedere tu stessa il risultato strepitoso che sono riuscita a ottenere.

Questa utility si chiama SNAP & STITCH e si trova sul sito di D.M.C. Italia, si può caricare quante foto si vuole (ma una per una) e poi ottenere lo schema a colori, scegliendo quanti colori comprendere, al misura e il tipo di tela aida.

Seguimi anche su Facebook:

L’esempio a bassa risoluzione (come quelli che vedi qui nel post) si possono scaricare gratis, ma per ottenere lo schema ad alta risoluzione in formato pdf il costo è di 5 euro .

In alternativa si può ottenere lo schema gratis acquistando, sempre sul sito di DMC, le matassine di tutti i filati necessari per completare il ricamo.

come trasformare fotografie e immagini in schemi per punto croce

come trasformare le fotografie in schemi per punto croce

L’alternativa completamente a costo zero è meno definita e particolareggiata e più adatta ad immagini più semplici.

Qui sopra e sotto vedi la differenza tra i due schemi della stessa fotografia.

Ma in compenso può essere usato anche per ricavare schemi per il jacquard e il ricamo a maglia e uncinetto e anche per il filet.

Si chiama KnitPro, come dicevo è completamente gratis e si usa direttamente online, anche in questo caso caricando l’immagine e scaricando lo schema in pdf che si apre dopo aver cliccato il bottone con scritto “submit”.

Come trasformare foto e disegni in schemi per punto croce

Grazie a Lina, che me l’ha segnalato nei commenti, ho trovato un’altra utility, che si usa direttamente online senza scaricare niente ed è completamente GRATIS, e che permette di trasformare le foto, anche quelle molto dettagliate in schemi per il punto croce sia complessi che più semplici, permette di settare vari parametri per trovare ogni livello di dettagli desiderati, qui sotto due esempi della foto del mio ritratto, la stessa che ho trasformato sopra con il software a pagamento di DMC.

Si chiama Pic2Pat e la trovi cliccando qui=> www.pic2pat.com.

come trasformare foto e immagini in schemi per punto croce-002come trasformare foto e immagini in schemi per punto croce_-001

Per caso conosci altri software, app o utility che trasformano le foto in schemi quadrettati?

Aggiungi il link nei commenti, grazie Sorriso

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

14 Commenti ♥

  • Marzo 6, 2018

    Angela

    Ciao ho aperto il link knitpro ,e fin qui tutto bene, quando vado a cliccare su scegli immagini mi apre un’altra pagina di aste!!!????! (biddingowl.com)
    Come mai??ciao grazie

  • Marzo 6, 2018

    Alessia

    Ciao Angela, è davvero strano, ho controllato e il link è quello giusto e a me si apre regolarmente la pagina dei knitpro, puoi ricontrollare anche tu per favore?

  • Novembre 13, 2018

    Lina

    Ciao che mi dici di Pic2pat? Secondo te è funzionale?

  • Novembre 13, 2018

    Alessia

    ciao Lina, non lo conoscevo, ma l’ho provato e mi sembra una buona alternativa per foto non troppo dettagliate, lo aggiungo al post, grazie 🙂

  • Dicembre 12, 2018

    Marika

    Grazie Alessia. Stasera cercavo il modo di trasformare un disegno in schema. Il tuo blog è il primo risultato della mia ricerca. Sono riuscita a realizzare lo schema in pochi minuti con Pic2pat. Se ci fossero istruzioni e misure in italiano sarebbe ottimo. Sono andata un po’ a intuito e sono contenta del risultato. Ora devo solo metterm al lavoro!

  • Dicembre 12, 2018

    Alessia

    che bello Marika 🙂
    sono felice di esserti stata utile

  • Febbraio 17, 2019

    marcella

    Bello il programma ma non da la cartella colori..o sono io imbranata??

  • Febbraio 20, 2019

    Alessia

    Ciao Marcella, no alcuni di queste app non la danno purtroppo

  • Aprile 16, 2019

    norma cirilli

    molto interessante ..ti tingrazio di questi preziosi strumenti per poter coltivare e avere nuove idee per la mia passione “ricamo a punto croce”

  • Aprile 16, 2019

    Alessia

    Ciao Norma, grazie a te 🙂

  • Dicembre 11, 2021

    Valeria

    Ciao! Scusami…conosci invece programmi per creare schemi all’uncinetto personalizzati con foto?

  • Dicembre 11, 2021

    Alessia

    Ciao Valeria, non ne conosco perchè con l’uncinetto o si usa la tecnica jacquard (con cui è possibile usare lo stesso schema del punto croce, anche se si devono usare molti fili) oppure è necessario che la foto venga trasformata in una silhouette in due colori bianco-nero e lavorare con la tecnica del filet, dipende tutto dalla foto che vorresti usare.

  • Luglio 15, 2022

    Emy

    Ciao Alessia grazie, volevo chiederti per trasformare i file in file punto croce per macchina ricamatrice in formato pes come posso fare?
    Grazie

  • Luglio 19, 2022

    Alessia

    Ciao, mi spiace ma questo va oltre le mie possibilità, non so neppure cosa sia il formato pes )

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.