Scuola di Uncinetto: tutorial svuota tasche a crochet con viti e bulloni

Ogni tanto prendo l’uncinetto e un filo colorato e comincio un cerchio.

Qualche volta ne faccio un po’ e poi lo disfo, altre volte il semplice cerchio mi lancia un’ispirazione e si trasforma in qualcosa di interessante.

Ieri è successo proprio così.

Il mio cerchio è diventato uno svuota tasche, facilissimo da fare, con l’aiuto di tre dadi e bulloni.

Facile e veloce ha come unico punto di base uno dei miei preferiti in assoluto: la mezza maglia alta.

Scuola di Uncinetto: tutorial svuota tasche a crochet con viti e bulloni

[amazon_link asins=’B00ICLAWOS,B00ICL9QQS’ template=’ProductCarousel’ store=’casaorgan-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eefb9ca8-8697-11e7-a5ab-a99ad49cbcba’]

Seguimi anche su Facebook:

Il cerchio viene “pizzicato” in tre punti equidistanti da viti e bulloni, in questo modo diventa una ciotola svuota-tasche che ho deciso di chiamare meccano, come il classico gioco di costruzioni che usa proprio viti e bulloni.

Il tutorial è a prova di principiante ma ho cambiato leggermente lo schema del cerchio perfetto per semplificare ulteriormente ed arrivare ad un diametro finale che fosse della misura giusta per uno svuota tasche o porta-bijoux.

Quello che ti serve è un gomitolo di cotone cablè 4 e un uncinetto numero tre, più 3 bulloni corti e tre dadi.

Si parte con l’anello magico.

Al primo giro devi lavorare 7 mezze maglie alte dentro l’anello e poi stringerlo e chiudere con una maglia bassissima.

Al secondo giro si parte con le due catenelle per cominciare e poi ancora mezza maglia alta con un aumento per ogni punto del giro precedente (14 punti).

Al terzo giro si parte con le due catenelle per cominciare e poi ancora mezza maglia alta con un aumento per ogni punto del giro precedente (28 punti).

Al quarto giro si parte con le due catenelle per cominciare e poi ancora mezza maglia alta con un aumento alternato ad un punto normale (42 punti).

Al quinto giro si parte con le due catenelle per cominciare e poi ancora mezza maglia alta con un aumento ogni due punti del giro precedente (56 punti).

Al sesto giro si parte con le due catenelle per cominciare e poi ancora mezza maglia alta con un aumento ogni tre punti del giro precedente (70 punti).

Al settimo giro si parte con le due catenelle per cominciare e poi ancora mezza maglia alta con un aumento ogni quattro punti del giro precedente (88 punti).

IMG_0168IMG_0167

All’ottavo giro si parte con le due catenelle per cominciare e poi ancora *mezza maglia per 24 punti (con un aumento ogni 6 punti del giro precedente) e poi si fanno i fori per far passare i bulloni con una catenella, si salta un punto di base, si punta l’uncinetto in quello successivo lavorando un’altra mezza maglia alta, poi ancora una catenella si salta un punto di base, si punta l’uncinetto in quello successivo* e si ricomincia da *fino alla fine del giro.

Il nono giro è l’ultimo e si lavora sempre a mezza maglia alta con un aumento ogni 8 punti di base, dentro ai fori per i bulloni si lavorano due mezze maglie alte e poi si chiude con una maglia bassissima, si taglia il filo e si nascondono le codine.

La ciotola svuota tasche meccano è pronta, perfetta anche per un regalo.

IMG_0159

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.