Scuola di Uncinetto: palline di Natale fai da te a forma di pacchetto regalo

L’altro giorno mi è venuto in mente di fare questi pacchettini regalo da appendere all’albero di Natale, ovviamente fatti all’uncinetto, per sostituire quelli bruttini fatti di carta metallizzata che si comprano nei negozi di addobbi.

In venti minuti l’ho fatto, cucito e finito e ho pensato di proporti il video-tutorial per copiarli.

Ma ho fatto i conti senza la legge di Murphy perché mentre mi accingevo a fare il video è successo di tutto, così mi sono interrotta millemila volte e montare poi il video completo è stato un parto e il risultato fa abbastanza schifo!

Scuola di Uncinetto tutorial palline di Natale fai da te a forma di pacchettino regalo

Però spero che sia ugualmente comprensibile perché la spiegazione è semplicissima e imita solo gli amigurumi ma in realtà si parte da un rettangolo piano tutto a maglia bassa e poi si cuce con il punto invisibile (quello che si usa anche per cucire due lembi di maglia ai ferri) per renderlo tridimensionale.

all’interno invece della solita ovatta da tessitura ho messo un cubetto di polistirene (va bene anche polistirolo o cartone) che lo rende quadrato come una vera scatola e non troppo arrotondato.

Il fiocchetto l’ho fatto di due tipi, il primo all’uncinetto anche lui facendo delle strisce lineari partendo da 4 catenelle di base e giri di 3 maglie basse a salire, poi cucite tutto intorno al pacchetto come i nastri e per ultimo il fiocco (sempre cucito).

Seguimi anche su Facebook:

Oppure l’alternativa bella e molto più veloce è usare un vero nastro di tessuto, io ho usato un gros-grain da 4 mm. in tinta contrastante.

Scuola di Uncinetto palline di Natale fai da te a forma di pacchetto regaloIMG_0505

Del video dicevo che fa abbastanza schifo ma spero ti sia comprensibile ugualmente.

Se hai dubbi e domande usa i commenti e cercherò di risponderti al più presto.

Intanto buona visione del video qui sotto e buon lavoro con i pacchettini regalo all’uncinetto e finti amigurumi Occhiolino

Ecco dimenticavo una cosa: usando un cotone cablè 5 il pacchettino viene fuori grande circa 2,5×2,5 cm, ma come sempre cambiando lo spessore del filato le misure possono aumentare a tuo piacimento.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

  • Dicembre 16, 2017

    monia

    come sempre un’ottimo spunto complimenti e grazie per l’aiuto che ci dai

  • Dicembre 20, 2017

    Alessia

    Grazie a te Monia 🙂

  • Gennaio 8, 2018

    Anna Maria

    Interessante vedere una copertina con le piastrelle diamante ! Belle 😊

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.