Scuola di Uncinetto: il sottobicchiere Puff Granny Rose di nylon

Non so se ti ricordi la Puff Granny Rose, una sorta di mattonella rotonda con i petali, un pattern che ho preparato nel 2011.

Oggi ero bloccata a casa a controllare gli operai che mi stanno facendo dei piccoli lavori e ho tirato fuori questo schema, l’uncinetto e un cordoncino di nylon trovato al supermercato qualche giorno fa.

Mentre sperimentavo mi sono accorta che nello schema c’è un errore o meglio un’omissione, mancano le tre catenelle per cominciare e chiudere ogni smerlo all’ultimo giro. mi sono accorta anche che questa mattonella fatta con il filo di nylon è perfetta come sottobicchiere, infatti è impermeabile e non si bagna neppure con la condensa del bicchiere freddo in una giornata calda come oggi!

Scuola di Uncinetto il sottobicchiere Puff Granny Rose di nylon

Vista la mancanza nello schema l’ho ripreso e modificato e adesso è finalmente completo, lo trovi qui sotto.

Puoi decidere di usarlo singolarmente per fare il sottobicchiere o i progetti passati (cliccando qui trovi il collier da fare con la Puff Granny Rose) oppure unirne tante per fare dei progetti più complessi, ad esempio un golfino scaldaspalle, una tendina, un centro prezioso per il tavolo del soggiorno, ecc. ecc.

puff granny rose1

Seguimi anche su Facebook:

La base di questo schema è il punto nocciolina che deve essere fatto a regola d’arte per ottenere un rosone perfetto, se non sai come si fa il punto nocciolina o hai il dubbio di non saperlo fare perfettamente guarda qui il mio video tutorial con tutti i segreti di questo bellissimo punto “puff”.

Oltre al punto nocciolina ti servono: catenella, m. bassa e m. bassissima e nient’altro.

Come sempre più spesso sarà il filo (vanno bene sia la lana che il cotone, ma anche i filati speciali come ho usato io questa volta) più grande sarà la dimensione del rosone finale.

Adesso non mi resta che augurarti buon lavoro e ricorda di tornare a raccontarmi come hai usato la mia Puff Granny Rose Occhiolino

come fare un sottobicchiere all'uncinetto

IMG_0339

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.