Scuola di uncinetto: hai mai usato i nastri come filati?

Grazie alla collaborazione con Atelier Creative di questi mesi ho potuto vedere e sperimentare tante idee con nastri e nastrini bellissimi.

Mentre valutavo il progetto da realizzare per novembre ho pensato di provare ad usare il nastrino sottile, quello alto 3 mm., con l’uncinetto, proprio come se fosse un normale filato.

Sai che ho una predilezione per i filati particolari, anche molto particolari e i nastrini si inseriscono a pieno ritmo tra i filati speciali.

Per provare ho fatto un centrino da stringere con un nastro più spesso, di colore contrastante, e usare come bomboniera.

Avevo sottomano un bellissimo rosso e ho usato quello, però il risultato finale è talmente bello e originale che basta cambiare colore per trasformare questa base da usare per ogni evento, dalla nascita all’anniversario per il cinquantesimo di matrimonio.

Scuola di uncinetto: hai mai usato i nastri come filati?

Per realizzare il centrino ho usato i nastri che trovi qui.

Seguimi anche su Facebook:

Il procedimento è molto semplice: partendo dal cerchio magico si fa un cerchio piatto, con 8 giri a maglia bassa seguendo lo schema del cerchio perfetto che trovi qui.

Poi altri due giri a maglia alta (sempre seguendo lo schema smerli con 5 maglie alte

suddetto) e all’undicesimo ed ultimo giro si fanno 16 smerli con 5 maglie alte come questi nella piccola immagine qui a fianco =>

L’ultimo step e far passare un altro nastro, più spesso, tra le maglie alte, mettere al centro i confetti le caramelle o qualunque altra cosa vuoi mettere nella bomboniera, e poi stringere i capi e fare un bel fiocco.

Scuola di uncinetto: hai mai usato i nastri come filati?Scuola di uncinetto: hai mai usato i nastri come filati?

Il centrino stretto in questo modo diventa un sacchettino romantico, morbido, bellissimo e decisamente speciale grazie al nastrino usato al posto del filo.

Ovviamente il centrino può essere usato anche solo come centrino o centrotavola e può essere ingrandito a piacere, basta cambiare il numero di giri del cerchio.

Dimenticavo di dirti che su Atelier Creative un rocchetto di nastro di raso da 3 mm. costa solo 95 centesimi e per realizzare il cerchio non si usa neppure tutto, così puoi fare tantissime bomboniere senza spendere un capitale.

Allora, non è una bella idea?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.