L’importanza di conservare i ricordi: scrapbooking, regali e fotografia

Non so tu ma io vorrei ricordare tutti i momenti belli, invece mi accorgo che svaniscono irrimediabilmente, svaniscono le immagini e i dettagli anche dei ricordi più forti come il matrimonio, i miei figli da piccoli, i miei animali domestici, il mio papà che non c’è più e tanti altri…

Come se non bastasse l’avvento della tecnologia digitale ci permette di non stamparle per guardarle, ma ci fa dimenticare che lasciando le foto sui supporti elettronici rischiamo di perderle e rivederle tra anni non sarà facile, sia perché sono tantissime, sia perché qualsiasi supporto digitale può rovinarsi  e rendere illeggibili le nostre preziose fotografie, sia perché non è detto che in futuro ci saranno le stesse tecnologie di oggi, pensa com’è andata con i floppy disk!

Per fortuna stampare le fotografie ormai è sempre più economico, sia su carta che su altri supporti, tutti oggetti che hanno come protagoniste le nostre fotografie e i dolci momenti che le accompagnano: fotolibri, foto cartoline, calendari con le foto e tantissimi oggetti.

Recentemente ho scoperto il fotoservice online Cewe, sito di stampa tedesco che è appena sbarcato anche in Italia.

L'importanza di conservare i ricordi scrapbooking e fotografia (2)

L’ordine si può fare scaricando il software gratuito oppure direttamente online senza dover scaricare niente, si possono anche recuperare automaticamente le foto caricate su Facebook (senza doverle andare a cercare sui supporti come l’hard disk portatile o le chiavette) poi si aspetta l’arrivo del pacchetto e voilà, al momento di aprirlo è una meraviglia.

Un altro aspetto da non trascurare sono i colori delle fotografie stampate, se la qualità di stampa e la carta sono ottime sulla carta vediamo delle sfumature di colore che su un monitor non si riusciranno mai a cogliere.

Seguimi anche su Facebook:

Se mi conosci da tempo sai che io nasco come “scrapper”, ultimamente faccio pochi lavori di questo genere ma lo scrapbooking è una passione che non muore mai, conservo gelosamente i miei album decorati con le foto di famiglia, così alle foto dentro l’album aggiungo note e pensieri che mi aiutano a mantenere vivi i ricordi, mi permettono quasi di riviverli.

Anche i foto-libri sono un’ottima base per fare scrapbooking se si ha poco tempo e io, in questo periodo, ne ho pochissimo.

L’importanza di conservare i ricordi: dello scrapbooking e di #KinderDiario

Il foto-libro lo componi tu come preferisci, le foto sono già ben piazzate e c’è tutto lo spazio per aggiungere journaling, decorazioni, abbellimenti in poco tempo, l’importante è non scegliere accessori troppo spessi altrimenti si rischia di avere qualche problema a chiuderli.

Alcuni piccoli momenti speciali riesco a considerarli tali solo quando li rivivo sfogliando le foto e preparando i miei album, nel presente passano in un lampo ma quando li fisso sulla carta rivivo la dolcezza e la bellezza di quel micro istante ed è una cosa incredibile.

Altri modi per avere le foto stampate e sempre in vista è quello di ordinarle su oggetti vari come supporto, io spesso scelgo foto-regali e oggetti particolari dal fotoservice (ce ne sono per tutti i gusti) li personalizzo e poi li regalo alle persone a cui voglio bene.

Ne ho stampati di tutti i tipi: plaid, cuscini, borse, tele, tazze e tazzine e persino un asciugamano!

Di solito questi sono i regali per il mio compagno, ma in realtà vanno bene per tutti i familiari e sono sempre molto amati, insieme a foto-libri, album e mini album di scrapbooking.

Se invece tu hai sentito parlare di scrapbooking ma non hai ancora capito bene che cos’è e come si fa e vuoi approfondire leggiti questi articoli:

SCRAPBOOKING, MA COS’È?

GLOSSARIO DI SCRAPBOOKING

FOTOGRAFIA E SCRAPBOOKING: QUANTO SONO SICURI CD E DVD?

L'importanza di conservare i ricordi scrapbooking e fotografia

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.